Keystone
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
THAILANDIA
1 ora
Il re licenzia i suoi funzionari per "malvagità"
Pochi giorni fa aveva allontanato la sua consorte per «comportamento scorretto e slealtà nei confronti del monarca»
BOTSWANA
2 ore
Più di cento elefanti morti negli ultimi due mesi
«Le indagini preliminari suggeriscono che gli elefanti stanno morendo di antrace, mentre alcuni sono morti a causa degli effetti della siccità»
STATI UNITI
2 ore
Libra ed elezioni 2020, il Congresso contro Zuckerberg
Sulla moneta ammette: «È un'iniziativa complessa e rischiosa. Non so se funzionerà»
REGNO UNITO
2 ore
Brexit, ok dell'Ue alla proroga
La campagna elettorale è già partita, sia da parte del premier conservatore, sia dei leader delle forze di opposizione
ISRAELE
3 ore
Incarico a Benny Gantz, Israele prova a voltare pagina
Il presidente Reuven Rivlin ha incaricato l'ex capo di stato maggiore e leader del partito centrista Blu-Bianco di formare un nuovo esecutivo
ITALIA
3 ore
False comunicazioni sociali e manipolazione del mercato, bufera sulla Bio-on
La vicenda rischia di trasformarsi in un nuovo caso di 'risparmio tradito', con oltre un miliardo di euro di capitalizzazione bruciata e i piccoli azionisti già pronti a costituirsi parte civile
STATI UNITI
5 ore
Trump: «Toglieremo le sanzioni alla Turchia»
Damasco creerà 15 check-point al confine. Mosca: trattative per venderle altri missili S-400
ITALIA
5 ore
Querela Fedez-Martani: «Insultare sui social non è diffamazione»
È quanto sostiene la procura di Roma. «Sui social network tutti si sfogano, ma in concreto gli insulti sono privi di offensività»
GERMANIA
5 ore
Evacuato per incendio parte dell'aeroporto di Berlino
Il traffico aereo non è stato alterato
BELGIO
6 ore
Eutanasia per Marieke Vervoort, non voleva più soffrire
La campionessa paralimpica aveva 40 anni. Combatteva dall’età di 14 anni con una malattia muscolare degenerativa incurabile
STATI UNITI
7 ore
Quelle aziende che per assumere chiedono alle intelligenze artificiali
Negli States lo fanno in molte, anche le multinazionali, e si parla di oltre un milione di candidati vagliati dalle app di selezione
CILE
7 ore
L'auto di un ubriaco contro i manifestanti: 2 morti e 17 feriti
Fra le vittime anche un bambino, l'uomo alla guida avrebbe accelerato al posto di frenare. In seguito ha rischiato il linciaggio
VIDEO
DANIMARCA
7 ore
Spostato il faro, rischiava di cadere
Importante operazione nel comune di Hjørring. Salvata una struttura risalente al 1899
GERMANIA
8 ore
Sette maxi-attentati sventati dal 2016
Lo ha comunicato il presidente dell'Ufficio federale criminale tedesco Holger Muench
NORVEGIA
9 ore
Oggi gli interrogatori dei due arrestati
Gli investigatori stanno ancora indagando sul movente dell'attacco
ITALIA
13.05.2018 - 18:330

Metro di Roma: dopo 7 anni apre la stazione-museo

È un unicum che però vanta a livello concettuale 'predecessori' illustri, come la stazione del Louvre a Parigi

ROMA - Avrebbe dovuto essere inaugurata nel 2011, stando alle prime previsioni. E invece ha aperto questo fine settimana la stazione San Giovanni della metro C, quasi sette anni dopo. Una linea molto attesa dai cittadini in quanto connette la terza linea metropolitana di Roma, che ha capolinea a Pantano e attraversa linearmente la periferia est della città, con la metro A, consentendo collegamenti più agili con il centro.

Molti i curiosi che, oltre a voler sperimentare i primi viaggi dalla nuova stazione, si sono soffermati a visitare l'interno della fermata metro: la prima archeo-stazione di Roma. Si tratta di unicum nel suo genere, che però vanta a livello concettuale 'predecessori' illustri tra le stazioni metropolitane internazionali. Una per tutte quella di Parigi, Louvre Rivoli, che suggerisce l'arrivo al museo del Louvre con riproduzioni di statue e reperti di arte antica. La seconda 'stazione-museo' di Roma sarà proprio quella successiva a San Giovanni e subito precedente al Colosseo: Amba Aradam.

Al momento la frequenza dei treni non è pari altre metropolitane di Roma: 12 minuti. Ma l'obiettivo è ridurla prima a otto e poi, negli anni, a quattro. La tecnologia utilizzata è quella 'senza guidatore'. Per il Codacons, che punta il dito contro il ritardo nell'apertura di San Giovanni e i costi della linea ("un miliardo in più rispetto alle spese previste"), il rischio è "quello di mega-congestioni quotidiane presso lo scambio con la linea A a San Giovanni nelle ore di punta. Per evitare disagi all'utenza è necessario incrementare la frequenza dei treni sulla linea C". Fino ad oggi circa 40 mila persone al giorno hanno utilizzato la tratta Lodi-Pantano. Con San Giovanni si stima cresceranno a 50/60 mila utenti, per poi arrivare in una seconda fase a 100 mila passeggeri.
 
 

Commenti
 
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-23 23:23:22 | 91.208.130.89