Cerca e trova immobili

FRANCIAMuseo scopre che metà collezione è falsa

28.04.18 - 20:00
Il museo più importante di Elne, cittadina nel sud della Francia, aveva parecchie opere di Terrus. Peccato che 82 di queste sono delle copie
Museo scopre che metà collezione è falsa
Il museo più importante di Elne, cittadina nel sud della Francia, aveva parecchie opere di Terrus. Peccato che 82 di queste sono delle copie

PARIGI - Il museo più importante di Elne, cittadina nel sud della Francia, ha scoperto che la metà della sua collezione è composta di falsi. Lo riporta Le Figaro.

Il museo ospita solo quadri del pittore catalano Etienne Terrus, noto per aver dipinto soprattutto paesaggi del Roussillon, acquistati dal comune tra il 1990 e il 2000. Ebbene ottantadue di queste opere - tra dipinti, acquarelli e disegni - si sono rivelate delle mere copie, pagate in tutto circa 160'000 euro.

L'allarme era stato lanciato da uno storico dell'arte, Eric Forcada, che diversi mesi fa aveva contattato il museo esprimendo dubbi sull'autenticità delle opere. Un comitato di esperti le ha analizzate e concluso che fossero dei falsi.

«Per il municipio è una catastrofe», ha commentato il sindaco Yves Barniol che ha già presentato denuncia contro ignoti. Dopo l'imbarazzante scoperta il museo è stato costretto a chiudere per qualche giorno e poi a riaprire con una collezione epurata di tutte le copie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE