STATI UNITI
24.04.2018 - 20:490

Strade dipinte di bianco per combattere l'effetto serra

È il nuovo (e costoso) metodo impiegato a Los Angeles. L'asfalto "sbiancato" abbassa la temperatura nell'aria rispetto a quello normale

LOS ANGELES - Iniziano a dipingersi di bianco le strade di Los Angeles: è questo il nuovo metodo impiegato dalla città californiana per contrastare l'effetto serra.

Ma l'iniziativa va avanti a piccolissimi passi: ogni miglio di asfalto coperta dalla speciale vernice bianca costa infatti 40.000 dollari. Una spesa che per molti vale la pena e rientrerà in risparmio energetico nel tempo.

Secondo i dati raccolti, l'asfalto grigio scuro assorbe l'80-95% del calore dei raggi solari, un calore che emana, facendo raggiungere temperature altissime. Ciò a sua volta fa scattare un uso fuori controllo dell'aria condizionata. L'asfalto "sbiancato" invece ha mostrato di abbassare le temperature sino a 9-10 gradi.

La "mano di bianco" viene data prima a spruzzo e poi con la spatola, metro per metro. Negli Usa altre città stanno mostrando interesse per il nuovo approccio.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-10 23:54:29 | 91.208.130.86