Cerca e trova immobili

STATI UNITIStrade dipinte di bianco per combattere l'effetto serra

24.04.18 - 20:49
È il nuovo (e costoso) metodo impiegato a Los Angeles. L'asfalto "sbiancato" abbassa la temperatura nell'aria rispetto a quello normale
Strade dipinte di bianco per combattere l'effetto serra
È il nuovo (e costoso) metodo impiegato a Los Angeles. L'asfalto "sbiancato" abbassa la temperatura nell'aria rispetto a quello normale

LOS ANGELES - Iniziano a dipingersi di bianco le strade di Los Angeles: è questo il nuovo metodo impiegato dalla città californiana per contrastare l'effetto serra.

Ma l'iniziativa va avanti a piccolissimi passi: ogni miglio di asfalto coperta dalla speciale vernice bianca costa infatti 40.000 dollari. Una spesa che per molti vale la pena e rientrerà in risparmio energetico nel tempo.

Secondo i dati raccolti, l'asfalto grigio scuro assorbe l'80-95% del calore dei raggi solari, un calore che emana, facendo raggiungere temperature altissime. Ciò a sua volta fa scattare un uso fuori controllo dell'aria condizionata. L'asfalto "sbiancato" invece ha mostrato di abbassare le temperature sino a 9-10 gradi.

La "mano di bianco" viene data prima a spruzzo e poi con la spatola, metro per metro. Negli Usa altre città stanno mostrando interesse per il nuovo approccio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE