Cerca e trova immobili

STATI UNITIRivoluzione a New York, niente più auto a Central Park

21.04.18 - 15:44
Dopo oltre un secolo il polmone verde della metropoli americana tornerà di esclusivo dominio di pedoni, ciclisti e corridori. De Blasio: «È stato costruito per le persone»
Keystone
Rivoluzione a New York, niente più auto a Central Park
Dopo oltre un secolo il polmone verde della metropoli americana tornerà di esclusivo dominio di pedoni, ciclisti e corridori. De Blasio: «È stato costruito per le persone»

NEW YORK - Via le auto dallo storico Central Park, dopo oltre un secolo: ad annunciare quella che appare come una rivoluzione è stato il sindaco di New York, Bill de Blasio.

«Questo parco non è stato costruito per le auto ma per le persone. Ci sarà un senso di pace e di sicurezza che non c'è mai stato prima», ha osservato il primo cittadino, spiegando che l'obiettivo è quello di ridurre l'inquinamento e il numero degli incidenti pedonali, nell'ambito del suo piano Vision Zero.

La misura entrerà in vigore il prossimo 27 giugno. Nel 2015 erano già state introdotte delle limitazioni per le vetture nella parte nord del parco, ora il bando è totale, fatta eccezione per quattro strade trasversali che erano state realizzate nel progetto originale per fronteggiare il traffico locale. Dall'estate quindi i 325 ettari di questo polmone verde diventeranno regno esclusivo di pedoni e ciclisti. Sarà un po' come tornare a metà Ottocento.

Con i suoi 42 milioni di visitatori, Central Park è il parco urbano più gettonato degli Stati Uniti e uno dei più conosciuti del mondo, grazie anche alle sue comparse in numerosi film e telefilm.

Aperto nel 1856, fu progettato da Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux a Manhattan, nel cuore della Grande Mela. Al suo interno attualmente si trovano diversi laghi artificiali (il più esteso è il Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir), estesi sentieri, due piste da pattinaggio sempre artificiali, parchi giochi per bambini, prati utilizzati per numerosi sport. Il parco è anche un'oasi per gli uccelli migratori. Fra gli altri eventi ospitati dal Central Park ci sono il traguardo della Maratona di New York e la festa di Mezzaestate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE