Cerca e trova immobili

BRASILEAttivisti occupano l'appartamento "mazzetta" di Lula

16.04.18 - 16:38
Un'azienda lo regalò all'ex presidente brasiliano per ottenere degli appalti. Gli occupanti: «Il popolo può prenderlo»
Keystone
Il complesso in cui si trova il triplex
Il complesso in cui si trova il triplex
Attivisti occupano l'appartamento "mazzetta" di Lula
Un'azienda lo regalò all'ex presidente brasiliano per ottenere degli appalti. Gli occupanti: «Il popolo può prenderlo»

GUARUJA - Un gruppo di militanti del Movimento dei Lavoratori Senza Tetto (Mtst) ha invaso ed occupato oggi il lussuoso appartamento nella località balneare di Guarujà che è stato al centro del processo per corruzione che ha portato in carcere l'ex presidente Lula Da Silva.

«Se l'appartamento è di Lula, il popolo può prenderlo, e se non è di Lula, allora perché è dietro le sbarre?», hanno chiesto i militanti durante l'occupazione, trasmessa in diretta sui social network.

Secondo la sentenza del pubblico ministero Sergio Moro, magistrato simbolo delle inchieste anti-corruzione in Brasile, l'appartamento - un triplex con vista sul mare, in una delle località preferite dai residenti di San Paolo per andare in ferie - è stato ceduto a Lula dalla società edilizia Oas, come pagamento per il trattamento preferenziale concesso all'azienda nei contratti pubblici.

Moro condannò Lula a nove anni di carcere per questa operazione, poi aumentati a 12 da un tribunale di secondo grado, a Porto Alegre, e l'ex presidente ha cominciato a scontare la sua pena a Curitiba lo scorso 7 aprile.

Il leader del Mtst è Guilherme Boulous, Precandidato alla presidenza del Partito Socialismo e Libertà (Psol, sinistra), che ha accompagnato Lula durante le ore precedenti alla sua carcerazione, quando si era asserragliato nella sede del sindacato metallurgico di Sao Bernardo dos Campos.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE