Cerca e trova immobili

AUSTRALIAMigliaia di pecore morte durante il trasporto

06.04.18 - 10:36
È stata avviata un'indagine per verificare i metodi di esportazione di pecore vive
Migliaia di pecore morte durante il trasporto
È stata avviata un'indagine per verificare i metodi di esportazione di pecore vive

SYDNEY - Il ministro australiano dell'Agricoltura David Littleproud ha ordinato un'indagine urgente sulle esportazioni di pecore vive, dopo aver visionato un video «profondamente inquietante» diffuso dal gruppo animalista Animals Australia, di pecore morte in viaggio verso il Medio Oriente. In un solo viaggio in agosto 2017 sono morte circa 2400 pecore per stress da caldo estremo a bordo di una nave da Perth, in Australia occidentale, a Doha, in Qatar.

Il video, che sarà trasmesso dal programma '60 Minutes' domenica sera, mostra condizioni di sovraffollamento, mancanza di cibo e di acqua, con animali morti lasciati a decomporsi sul ponte della nave. Il ministro si è detto «scioccato e profondamente turbato dalle immagini di sofferenza degli animali» e ha minacciato di bloccare la prossima spedizione di quasi 64 mila pecore in partenza da Fremantle, in Australia occidentale, se non saranno fornite sufficienti garanzie di buon trattamento degli animali.

L'esportazione di pecore vive in Medio Oriente, perché siano macellate secondo le prescrizioni halal, è una delle maggiori voci di esportazione dell'Australia. Lo scorso anno ne sono state esportate 1,74 milioni, ma circa 12'400 sono morte in viaggio.

«Che l'orgoglio dei nostri allevatori sia trattato in questa maniera mi turba profondamente. Non esiterò ad adottare misure forti contro chiunque non abbia adempiuto alle sue responsabilità, che sia l'esportatore, gli enti regolatori o il personale a bordo», ha detto il ministro.

Un messaggio recepito dal Ceo dell'Export Council Simon Westaway, il quale ha ammesso che «queste morti e le condizioni in cui sono avvenute sono chiaramente inaccettabili» e ha assicurato che la performance del settore è sempre sotto osservazione. «Il settore è preparato ad adottare ulteriori riforme e a introdurre un miglioramento costante in termini di benessere degli animali», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE