Cerca e trova immobili

IRLANDARiconosciuto innocente 140 anni dopo essere stato impiccato

05.04.18 - 19:02
Myles Joyce ha ricevuto ieri il perdono ufficiale delle autorità: «Una vergogna», anche i suoi presunti complici d'allora sostenevano la sua innocenza
National Library of Ireland
Myles Joyce
Myles Joyce
Riconosciuto innocente 140 anni dopo essere stato impiccato
Myles Joyce ha ricevuto ieri il perdono ufficiale delle autorità: «Una vergogna», anche i suoi presunti complici d'allora sostenevano la sua innocenza

DUBLINO - Era stato giustiziato nel 1882 assieme a quelli che erano ritenuti i suoi complici per l'assassinio di un'intera famiglia avvenuto non lontano dalla città irlandese di Galway ma, a quanto pare, era innocente.

Così Myles Joyce ha ricevuto ieri il perdono ufficiale dal presidente irlandese Micheal D Higgins che ha dichiarato: «In questo modo vogliamo correggere un episodio vergognoso della storia irlandese e britannica».

Nel delitto - conosciuto come il massacro di Màm Trasna dal nome del piccolo villaggio in cui avvenne - avevano perso la vita cinque membri (su sei) di una famiglia aggredita in casa propria da una banda di lestofanti.

Otto i presunti responsabili, tra i quali anche Joyce, sul coinvolgimento del quale però vi sono sempre stati diversi dubbi. Addirittura i suoi supposti complici avevano sostenuto la sua innocenza davanti alle autorità. 

Il processo, riporta Sky News, si tenne in inglese lingua che l'uomo - nome gaelico Maolra Seoighe - non comprendeva. Alla fine del procedimento le sentenze a morte furono tre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE