Cerca e trova immobili

FRANCIACalca infernale e 425 km di code per lo sciopero dei treni

03.04.18 - 10:42
Scene di panico alla Gare de Lyon: oggi viaggerà solo un Tgv su 8. Incrociano le braccia anche i piloti di linea, i netturbini e il settore energetico
KEYSTONE
Calca infernale e 425 km di code per lo sciopero dei treni
Scene di panico alla Gare de Lyon: oggi viaggerà solo un Tgv su 8. Incrociano le braccia anche i piloti di linea, i netturbini e il settore energetico

PARIGI - Ferrovieri, piloti, netturbini, settore energetico: martedì nero di scioperi in Francia. Oggi, è previsto appena un Tgv (Treno ad alta velocità) su otto ed è caos totale per i pendolari che devono andare a lavoro con le linee regionali.

Alla stazione di Parigi Gare de Lyon scene di panico e gente sui binari per la folla straripante ammassata sulle banchine già dalle prime ore del mattino.

Una rete paralizzata, con un impatto immediato sul traffico automobilistico e 425 km di ingorghi intorno alla capitale contro una media di 325 km.

Quella di oggi è la prima giornata di sciopero contro la riforma ferroviaria voluta dal presidente Emmanuel Macron. Un braccio di ferro cruciale per il presidente, considerato dai media come una delle principali sfide del suo quinquennato.

Ma oggi scioperano anche i piloti di Air France (secondo la direzione è assicurato il 75% dei voli) che chiedono un aumento dei salari del 6% e dei netturbini, previsti anche scioperi e mobilitazioni nel settore energetico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE