Cerca e trova immobili

INDIA«Giornalista, scrivi fake news? Allora ti sospendiamo», ma Modi ferma tutto

03.04.18 - 09:39
Dopo poche ore il premier indiano ha cancellato la linea dura governativa contro le notizie false, a vigilare sarà solo l'ordine dei giornalisti
«Giornalista, scrivi fake news? Allora ti sospendiamo», ma Modi ferma tutto
Dopo poche ore il premier indiano ha cancellato la linea dura governativa contro le notizie false, a vigilare sarà solo l'ordine dei giornalisti

NUOVA DEHLI - Appena poche ore dalla sua pubblicazione, e di fronte alle numerose proteste e critiche ricevute, il primo ministro indiano Narendra Modi ha ordinato oggi l'annullamento del regolamento annunciato dal ministero dell'Informazione e delle Telecomunicazioni che prevedeva sanzioni per i giornalisti responsabili di aver diffuso 'fake news'. Lo riferisce l'agenzia di stampa Ians.

Una fonte ufficiale ha dichiarato che «il primo ministro ha impartito una direttiva di annullare il comunicato stampa riguardante le 'fake news' precisando che la questione dovrà essere affrontata unicamente a livello del 'Press Council of India'».

In base all'annuncio ora annullato, un giornalista riconosciuto colpevole di aver pubblicato una notizia non vera poteva essere sospeso per sei mesi, in caso di una seconda violazione, per un anno, e alla terza il suo accreditamento sarebbe stato definitivamente revocato.

Dopo la sua pubblicazione le organizzazioni dei giornalisti e vari partiti di opposizione hanno levato voci critiche sostenendo che il provvedimento come «un attacco alla libertà di stampa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE