Cerca e trova immobili
Nuovo record per Curiosity: 2000 giorni su Marte

STATI UNITINuovo record per Curiosity: 2000 giorni su Marte

26.03.18 - 12:50
Un'immagine catturata dal veicolo in gennaio offre un'anteprima delle sue future esplorazioni
Keystone
Nuovo record per Curiosity: 2000 giorni su Marte
Un'immagine catturata dal veicolo in gennaio offre un'anteprima delle sue future esplorazioni

NEW YORK - Nuova pietra miliare per Curiosity, il rover della Nasa in missione su Marte: ha raggiunto i 2000 giorni sul Pianeta Rosso. Ne dà notizia la stessa Nasa sul suo sito Internet.

Un'immagine catturata dal veicolo in gennaio offre un'anteprima delle future esplorazioni di Curiosity. Nella parte alta incombe il Monte Sharp, che il rover ha scalato fin dal 2014. Al centro dell'immagine c'è invece il prossimo grande obiettivo scientifico del veicolo: una zona che l'ente spaziale statunitense ha studiato e che ha scoperto contenere minerali argillosi. La formazione di questi ultimi richiede acqua.

Gli studiosi hanno già accertato che i livelli più bassi del monte Sharp si sono formati all'interno di laghi che un tempo coprivano la base del cratere Gale. L'area potrebbe quindi anche offrire ulteriori spunti sulla presenza di acqua, su quanto tempo possa essere rimasta su Marte, e sulla possibilità che l'antico ambiente possa essere stato adatto alla vita.

Curiosity è atterrato su Marte nell'agosto 2012. Nel 2013 la missione ha trovato prove di un antico lago di acqua dolce il cui ambiente aveva tutti gli elementi chimici di base per la vita dei microbi. Da quando ha raggiunto il Monte Sharp nel 2014, Curiosity ha esaminato ambienti dove sia l'acqua sia il vento hanno lasciato segni. Dopo aver studiato più di 600 piedi verticali di roccia con tracce di laghi e acque sotterranee, il team internazionale di studiosi di Curiosity ha stabilito che le condizioni necessarie per la vita siano durate sul Pianeta Rosso almeno milioni di anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE