Cerca e trova immobili

SPAGNANotte di scontri a Barcellona, 87 feriti

26.03.18 - 07:25
La protesta è esplosa dopo il fermo del presidente deposto Carles Puigdemont. Torrent: «Involuzione democratica senza precedenti»
keystone
Notte di scontri a Barcellona, 87 feriti
La protesta è esplosa dopo il fermo del presidente deposto Carles Puigdemont. Torrent: «Involuzione democratica senza precedenti»

BARCELLONA - Gli incidenti durante le proteste di ieri sera e della scorsa notte a Barcellona contro il fermo del leader catalano Carles Puigfemont in Germania hanno fatto 87 feriti leggeri secondo il Sistema di emergenze mediche catalano (Sem).

Migliaia di persone sono scese in piazza a Barcellona e nelle altre città della Catalogna. La polizia ha caricato davanti alla delegazione del governo spagnolo a Barcellona i manifestanti, che hanno incendiato cassonetti. Quattro persone sono state arrestate.

Il presidente del Parlament catalano, Roger Torrent, ha denunciato in un messaggio istituzionale diffuso nella notte un «attacco al cuore della democrazia» e una «involuzione democratica senza precedenti» da parte dello stato spagnolo.

«L'ora è grave» ha affermato, poche ore dopo il fermo in Germania di Carles Puigdemont, «la sua eccezionalità evidente».

Torrent ha accusato Madrid di fare della Catalogna «un laboratorio per perseguire la dissidenza», mettendo cosi a rischio «le fondamenta della costruzione europea».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE