Cerca e trova immobili

SLOVACCHIAMigliaia in piazza contro il Governo

09.03.18 - 19:21
I manifestanti rivendicano indagini indipendenti sull'omicidio del giornalista Jan Kuciak e della sua fidanzata
Keystone
Migliaia in piazza contro il Governo
I manifestanti rivendicano indagini indipendenti sull'omicidio del giornalista Jan Kuciak e della sua fidanzata

BRATISLAVA - Migliaia di persone hanno riempito stasera il centro di Bratislava, manifestando contro il governo del premier Robert Fico e rivendicando indagini indipendenti sull'omicidio del giornalista Jan Kuciak e della sua fidanzata.

Si tratta della più grande manifestazione mai registrata nella capitale dalle proteste anticomuniste del 1989. «Vogliamo un Paese onesto e democratico», hanno dichiarato gli organizzatori dal palco allestito nella piazza centrale. «Basta Fico!» o «dimissioni!», le parole scandite dalla folla, con le chiavi in mano: come nel 1989, in segno della fine.

Il presidente Andrej Kiska, di fronte alla perdita di fiducia nel governo dopo l'omicidio, ha invitato a procedere ad un rimpasto o a tornare al voto. Il premier lo ha accusato di giochi di potere e di voler destabilizzare il governo.

Una delle piste battute dagli inquirenti che indagano sull'omicidio di Kuciak è quella della 'ndrangheta, sulle cui infiltrazioni in Slovacchia il reporter stava conducendo un'inchiesta.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE