Cerca e trova immobili

STATI UNITI100 dollari di multa a chi attraversa la strada guardando il telefono

26.02.18 - 11:03
Un comune della California vuole contrastare così il fenomeno dei pedoni sempre più distratti
Fotolia
100 dollari di multa a chi attraversa la strada guardando il telefono
Un comune della California vuole contrastare così il fenomeno dei pedoni sempre più distratti

MONTCLAIR - Presto a Montclair, nei pressi di Los Angeles, potrebbe costare caro usare lo smartphone mentre si cammina per strada. Un nuovo regolamento prevede infatti una multa per chi attraversi la strada guardando il cellulare, parlando al telefono o ascoltando la musica con entrambe le cuffiette nelle orecchie.

«I giovani ammettono di essere distratti dallo smartphone», spiega al Los Angeles Times il “city manager” di Montclair, Edward Starr. «Questo ricorderà loro che ad essere in gioco sono le loro vite», aggiunge l’amministratore, che adempie a molte delle funzioni di un sindaco.

Per il momento, i pedoni pizzicati per la prima volta ad attraversare la strada chattando o scrollando la loro home di Facebook saranno ammoniti. Da agosto, però, la polizia locale inizierà a dare multe dell’importo di 100 dollari (ca. 94 franchi) ai contravventori.

Montclair ha deciso di ripiegare sulle buone vecchie multe dopo aver vagliato altre ipotesi più “innovative” per tutelare la sicurezza dei pedoni distratti dallo smartphone, come delle corsie dedicate agli "smartphone zombie", già testate in Cina, Belgio e a Washington, DC. A dargli l’idea giusta, però, è stata Honolulu, nelle Hawaii, che nell’ottobre scorso ha introdotto un regolamento che prevede multe da 15 a 35 dollari (14-32 franchi) per chi attraversi la strada senza prestare attenzione.        

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

neuropoli 6 anni fa su tio
funzionerà da noi per soli chf 100.00?

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
100 franchi per passo

Salbra 6 anni fa su tio
A Honolulu sono più intelligenti che in Svizzera... con quella "stupida legge" che il pedone ha sempre la precedenza ne stanno succedendo di tutti i colori... Alle 17.00 prova ad attraversare Locarno in zona stazione.. impossibile..escono come una mandria di vacche senza prestare attenzione a niente. E poi non è possibile che un solo pedone possa far fermare 10 auto contemporaneamente..., creare incidenti perché sono disattenti o al telefonino..Qui bisognerebbe cambiare un po' le cose...sono loro che se finiscono sotto una vettura ci rimettono..non l'automobilista....oppure tutto ciò è stato fatto per poter incassere più multe??? Io di questo Ticino non mi fido proprio più !!!!!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Quelli che preferisco sono coloro che quando c'è il semaforo pedonale rosso passano comunque perché loro hanno la precedenza.

kenobi 6 anni fa su tio
e gli zombie con le cuffie che nemmeno il claxon sentono concordo che bisognerebbe ripristinare la volontà di attraversare con la mano tesa

Equalizer 6 anni fa su tio
Mi piace il regolamento di Honululu, sarebbe da introdurre da noi? No basta multe, però reintrodurre l'obbligatorietà di indicare la propria volontà di attraversare la strada sì. Così ci evitiamo quella massa di gente che come pinguini saltano sulla strada pensando di avere sempre ragione.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Guarda che un tempo era così da noi, poi un rimbambito ha avuto la bella idea di DARE la precedenza assoluta ai pedoni! ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE