Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump ha ordinato al Pentagono una parata militare in grande stile

07.02.18 - 12:27
«Come quelle che hanno in Francia», riporta il Washington Post. L'idea però non piace nemmeno ai veterani: «Roba da repubblica delle banane»
Keystone
Trump ha ordinato al Pentagono una parata militare in grande stile
«Come quelle che hanno in Francia», riporta il Washington Post. L'idea però non piace nemmeno ai veterani: «Roba da repubblica delle banane»

WASHINGTON D.C. - Una manifestazione militare in grande stile con militari marcianti e carri armati per le strade della Capitale. È quello che, stando al Washington Post, Donald Trump avrebbe ordinato al Pentagono di organizzare. 

L'idea, esposta durante una visita del presidente avvenuta lo scorso di 18 gennaio, è di avere un evento equivalente alle celebrazioni francesi per il 14 luglio alle quali aveva assistito nel 2017 a Parigi rimanendone fortemente impressionato.

Gli ordini, conferma alla testata Usa un anonimo ufficiale dell'esercito, erano: «Voglio una parata come quella che hanno in Francia». Al progetto, riporta la fonte, «si sta già lavorando ai livelli più alti». La Casa Bianca, dal canto suo, ha confermato l'evento definendolo «una celebrazione per ringraziare i veterani del loro lavoro e mostrare loro quanto sono apprezzati».

Proprio questi ultimi, però, si sono dimostrati particolarmente critici all'idea: «Trump da tempo ha mostrato simpatia per figure autoritarie come Vladimir Putin e Saddam Hussein», ha commentato il generale in pensione Paul Eaton da tempo attivo per la reintegrazione dei veterani, «sfortunatamente al comando oggi non abbiamo un uomo di polso ma un aspirante dittatore da repubblica delle banane».

Diverse, inoltre, le critiche riguardanti i costi di un tale dispiegamento di forze (soprattutto dei carri) che il Post stima siano milionari: «E nessuno sa ancora chi dovrebbe pagarli, questi soldi». 

Fra le date possibili per la manifestazione ci sarebbero il 28 maggio (Memorial Day), il 4 luglio (Veterans Day) o l'11 novembre (100esimo anniversario della fine della prima guerra mondiale).

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Evviva: a lui il premio Nobel per la pace....subito !
NOTIZIE PIÙ LETTE