Cerca e trova immobili

MONDODue bicchieri di vino al giorno tolgono l'Alzheimer di torno

05.02.18 - 12:44
Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports conferma che un'assunzione di alcol moderata non solo riduce il rischio di malattie cardiovascolari e tumori, ma "ripulisce il cervello"
Fotolia
Due bicchieri di vino al giorno tolgono l'Alzheimer di torno
Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports conferma che un'assunzione di alcol moderata non solo riduce il rischio di malattie cardiovascolari e tumori, ma "ripulisce il cervello"

NEW YORK - Bere un paio di bicchieri di vino al giorno, non solo riduce il rischio di malattie cardiovascolari e tumori, ma può anche aiutare a 'ripulire la mente', aiutando il cervello a eliminare le tossine, comprese quelle associate alla malattia di Alzheimer.

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports aiuta a spiegare quanto precedenti ricerche hanno dimostrato, ovvero che una moderata assunzione di alcol è associata a un minor rischio di declino cognitivo, mentre bere pesantemente lo aumenta.

A condurlo, ricercatori dell'Università di Rochester Medical Center (URMC) che in passato avevano descritto il funzionamento del sistema glinfatico, ovvero il processo di pulizia del cervello, attraverso il quale il liquido cerebrospinale viene pompato nel tessuto cerebrale e permette di eliminare tossine, comprese le proteine beta amiloide e tau, associate con l'Alzheimer. In seguito, lo stesso team aveva mostrato che il sistema glinfatico è più attivo mentre dormiamo, può essere danneggiato da ictus e traumi e migliora con l'esercizio.

Ora, con un nuovo studio condotto su topi ha esaminato l'effetto dell'alcol. Studiando il cervello di animali esposti ad alti livelli di alcol per un lungo periodo di tempo, i ricercatori hanno osservato che negli astrociti, cellule chiave nella regolazione del sistema glinfatico, presentavano alti livelli di un marcatore molecolare per l'infiammazione. E questo era collegato a ridotte capacità cognitive e motorie. In topi esposti a bassi livelli di consumo di alcol, pari a circa 2 bicchieri al giorno, invece, il sistema glinfatico era più efficiente nel rimuovere i rifiuti rispetto agli animali non esposti. Inoltre i livelli di infiammazione cerebrale erano inferiori.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 6 anni fa su tio
Beh! Allora vuol dire che quel mezzo litro di rosso che mi scolo quotidianamente a pasto e fuori pasto giova alla mia salute. Per dirla come dicono i Dottori, e lo dicono anche a quelli che sono conci come rabattini: ANDIAMO AVANTI COSÌ!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Non è il vino a migliorarti la salute, è la frutta ''rossa'' come per esempio l'uva di cui è composto il vino.

Lucadue 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Hai ragione! Però permettimi di obiettare il fatto che non tutta la frutta rossa fa bene: I frutti "rossi", e con questo intendo quelli di origine comunista, non è che poi facciano bene!!! Uva, mele, ribes, ravanelli ecc. possono far bene, ma non tutti i "compagni" possono fare altrettanto. D))))

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Grazie per il chiarimento

nordico 6 anni fa su tio
Molto bene, mai esagerare in niente, questa è una delle chiavi per una vita lunga e sana.

miba 6 anni fa su tio
Sapevamo già prima dello studio che "il troppo storpia", sia per il vino che per altri ambiti
NOTIZIE PIÙ LETTE