Cerca e trova immobili

ARABIA SAUDITAIl principe Alwaleed finisce in carcere

13.01.18 - 20:06
L'uomo più ricco del Paese era precedentemente detenuto all'Hotel Ritz-Carlton. L'arresto è dovuto al rifiuto dello sceicco di pagare un miliardo di dollari a Riad
Keystone
Il principe Alwaleed finisce in carcere
L'uomo più ricco del Paese era precedentemente detenuto all'Hotel Ritz-Carlton. L'arresto è dovuto al rifiuto dello sceicco di pagare un miliardo di dollari a Riad

RIAD - Il principe Alwaleed bin Talal, l'uomo più ricco d'Arabia Saudita, è stato trasferito in carcere - all'inizio di questa settimana - dall'Hotel Ritz-Carlton dove era detenuto dal novembre scorso, dopo il suo arresto nell'ambito dell'operazione anti-corruzione voluta dal re Mohammed Salman.

Lo scrivono il tabloid britannico Daily Mail e l'americana Cnbc riprendendo un articolo pubblicato su un sito di notizie in lingua araba. Secondo i media, il principe si rifiuta di pagare a Riad un miliardo di dollari.

A dare la notizia è stato il sito in lingua araba basato a Londra Al-Araby Al-Jadeed, secondo cui Alwaleed si trova adesso nel carcere di massima sicurezza Al Ha'ir, circa 40 chilometri a sud di Riad.

Oltre a un miliardo di dollari, sempre secondo i media, il re Mohammed Salman ha chiesto al principe di trasferire allo Stato il controllo di alcune sua società di investimento, cosa che il miliardario saudita - il cui patrimonio è stimato in circa 18 miliardi di dollari - si rifiuta di fare.

Durante la sua detenzione all'hotel Ritz, scrive il Daily Mail, il principe sarebbe stato anche appeso a testa in giù e percosso. Con lui nell'esclusivo hotel c'erano circa 200 tra facoltosi principi e alti funzionari, ma molti di questi - come il principe Miteb bin Abdullah, ex capo della Guardia Nazionale e figlio del defunto re Abdullah - hanno preferito pagare le somme richieste per ottenere la libertà. In particolare, secondo l'emittente turca Trt World, Miteb bin Abdullah ha pagato un miliardo di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE