Cerca e trova immobili

STATI UNITIProgetto da 18 miliardi per il muro con il Messico

05.01.18 - 17:54
La proposta giunge mentre Congresso e Casa Bianca sono in una fase di trattativa su un pacchetto legislativo dedicato proprio all’immigrazione
Keystone
Progetto da 18 miliardi per il muro con il Messico
La proposta giunge mentre Congresso e Casa Bianca sono in una fase di trattativa su un pacchetto legislativo dedicato proprio all’immigrazione

WASHINGTON - L'amministrazione Trump intende chiedere al Congresso Usa quasi 18 miliardi di dollari per costruire oltre 1100 chilometri di barriere, nuove o sostitutive di quelle esistenti, lungo il confine tra gli Stati Uniti e il Messico. Lo scrive il Wsj.

Se verrà accolta, la richiesta si tradurrà in una notevole espansione della barriera attuale, lunga mille chilometri. Il totale - di quasi 1600 chilometri - equivarrebbe a circa la metà dell'intero confine sudoccidentale.

Il piano, il più dettagliato fino ad ora presentato, è contenuto in un documento preparato dal dipartimento per la Sicurezza nazionale. Complessivamente, l'amministrazione Trump vorrebbe 33 miliardi di dollari per la sicurezza del confine, inclusi i finanziamenti per la tecnologia, il personale e le strade.

La richiesta arriva sullo sfondo delle trattative per la legge di bilancio con i democratici, che non vogliono il muro ma chiedono la legalizzazione dei dreamer, i milioni di immigrati entrati nel Paese da bambini al seguito di genitori irregolari. Il tycoon vuole usare questa leva per ottenere in cambio concessioni sul muro e sulla riforma delle leggi sull'immigrazione, per abolire la lotteria dei visti e la catena migratoria.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE