Cerca e trova immobili

NUOVA ZELANDADal 2018 solo i residenti potranno acquistare case e appartamenti

14.12.17 - 21:22
Tutti gli altri, se vorranno una casa in Nuova Zelanda, dovranno costruirla
Fotolia
Dal 2018 solo i residenti potranno acquistare case e appartamenti
Tutti gli altri, se vorranno una casa in Nuova Zelanda, dovranno costruirla

WELLINGTON - Presto gli stranieri non potranno più comprare casa in Nuova Zelanda: è questo l'obiettivo di un disegno di legge che verrà presentato presto al Parlamento di Wellington e che, secondo il governo, dovrebbe mettere un freno alla continua crescita dei prezzi immobiliari. Un andamento, questo, che secondo gli esperti ha spinto il tasso dei residenti senza tetto del Paese al livello più alto nel mondo industrializzato.

Il divieto, ha fatto sapere il governo - secondo quanto scrive il quotidiano Independent - dovrebbe entrare in vigore nei primi mesi dell'anno prossimo. A quel punto, solo gli stranieri che risiedono nel Paese con regolare visto potranno acquistare case o appartamenti esistenti. Tutti gli altri, se vorranno una casa in Nuova Zelanda dovranno costruirla.

Negli ultimi 10 anni il mercato immobiliare neozelandese è cresciuto del 57%, spinto anche dagli acquisti di ricchi stranieri e investitori cinesi. Allo stesso tempo, circa 400mila persone, pari all'1% della popolazione, sono senza fissa dimora o vivono in centri di emergenza.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE