Cerca e trova immobili

ITALIA«Non pensabile un funerale pubblico per Riina»

17.11.17 - 12:56
Il portavoce della Conferenza episcopale italiana ha ricordato la scomunica del Papa ai mafiosi e la condanna della Chiesa italiana
keystone
«Non pensabile un funerale pubblico per Riina»
Il portavoce della Conferenza episcopale italiana ha ricordato la scomunica del Papa ai mafiosi e la condanna della Chiesa italiana

ROMA - «Un funerale pubblico non è pensabile. Ricordo la scomunica del Papa ai mafiosi, la condanna della Chiesa italiana che su questo fenomeno ha una posizione inequivocabile. La Chiesa non si sostituisce al giudizio di Dio ma non possiamo confondere le coscienze». Lo ha detto all'agenzia stampa ANSA il portavoce della Conferenza episcopale italiana (Cei), don Ivan Maffeis.

«E' ovvio - ha aggiunto il portavoce - che se la famiglia chiedesse di accompagnarlo con una preghiera semplice si valuterà che cosa fare. La Chiesa, questo, lo fa sempre». Ma un funerale pubblico sarebbe «un segno contrastante, un boomerang. Mentre urli contro la mafia fai una cosa diversa e non si capirebbe più da che parte sta la verità e la giustizia».

Questo - ha concluso don Maffeis - «non è giudizio sulla persona che spetta a Dio. La Chiesa non si sostituisce a questo Tribunale ma non può confondere le coscienze ponendo un segno che va nella direzione opposta alla sua posizione inequivocabile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE