Cerca e trova immobili

SPAGNAPuigdemont, chiesto un mandato di cattura europeo

02.11.17 - 14:58
Per Barcellona il governo di Puigdemont è «legittimo», Junqueras e gli altri ministri sono in attesa della decisione della giudice Lamela
Keystone / AP
Puigdemont, chiesto un mandato di cattura europeo
Per Barcellona il governo di Puigdemont è «legittimo», Junqueras e gli altri ministri sono in attesa della decisione della giudice Lamela

MADRID - La procura spagnola ha chiesto alla giudice della Audiencia Nacional Carmen Lamela di emettere un mandato di arresto europeo contro il President catalano Carles Puigdemont e i suoi 4 ministri che si trovano in Belgio e che oggi non si sono presentati a Madrid per essere interrogati. Lo riferisce l'agenzia Efe.

«Vigilanza» su Forcadell - Il giudice del tribunale supremo spagnolo Pablo Larena ha ordinato su richiesta della procura una «vigilanza» della polizia sulla presidente del Parlamento catalano Carme Forcadell e sui cinque altri membri della presidenza accusati di «ribellione» fino al loro interrogatorio rinviato al 9 novembre.

La sorveglianza sarà effettuata grazie alla localizzazione dei loro telefoni cellulari, che consentirà di determinare la loro posizione in modo da poter effettuare possibili controlli in qualsiasi momento.

Il governo di Puigdemont è «legittimo» - Quello del President, Carles Puigdemont, in questi giorni 'in esilio' in Belgio, è il «governo legittimo» della Catalogna, afferma una risoluzione adottata oggi dal consiglio comunale di Barcellona, la capitale catalana.

La dichiarazione è stata approvata per iniziativa del partito Erc del vicepresidente Oriol Junqueras con l'appoggio degli indipendentisti e di Barcelona en Comù del sindaco Ada Colau, eletta con Podemos, e il voto contrario di Pp, Psc e Ciudadanos.

Ministri in attesa della decisione della giudice - Il vicepresidente Oriol Junqueras e gli altri 8 ministri del Govern catalano destituito del 'President' Carles Puigdemont sono sempre nella sede della Audiencia Nacional di Madrid in attesa che la giudice Carmen Lamela prenda una decisione sulle misure cautelari chieste dalla procura.

La magistrata riferisce la stampa spagnola ha chiesto loro di non lasciare l'edificio.

Detenzione per Junqueras e i ministri - La giudice Carmen Lamela ha ordinato la detenzione provvisoria del vicepresdente Oriol Junqueras e di sette ministri del Govern catalano destituito del President Carles Puigdemont. Lo riferisce Efe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE