Cerca e trova immobili

AUSTRALIAI figli di coppie dello stesso sesso crescono come i coetanei

23.10.17 - 10:59
Lo mostra una ricerca pubblicata oggi sul Medical Journal of Australia
Fotolia
I figli di coppie dello stesso sesso crescono come i coetanei
Lo mostra una ricerca pubblicata oggi sul Medical Journal of Australia

SYDNEY - Un'esauriente ricerca su scala internazionale mostra che i figli delle coppie dello stesso sesso sono in condizioni positive quanto i loro coetanei di famiglie "standard" a livello emotivo, sociale e educativo. La ricerca è pubblicata oggi sul Medical Journal of Australia, mentre si avvicina la scadenza del 7 novembre della controversa consultazione postale sulla legalizzazione dei matrimoni dello stesso sesso. I ricercatori citano fra l'altro un'analisi del 2017 di 79 studi, una del 2014 di 40 studi e una del 2013 di 33 altri studi.

«Un rischio accresciuto per la salute dell'intera comunità LGBTIQ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersessuali, queer, ndr), esiste invece a causa dei messaggi omofobici, come quelli della campagna per il No nella consultazione", scrivono gli autori dello studio, intitolato "I bambini sono OK: è la discriminazione non i genitori dello stesso sesso a danneggiare i figli».

E osservano che i dati contraddicono uno dei maggiori argomenti della campagna per il no, secondo cui i bambini hanno bisogno di una madre e di un padre per prosperare, mentre i figli di genitori gay sarebbero trascurati o esposti a rischi. E secondo cui un regime che approvasse i matrimoni dello stesso sesso renderebbe i figli sessualizzati prematuramente a scuola o nella comunità.

«I risultati di questi studi riflettono un ampio consenso nei campi degli studi di famiglia e della psicologia», scrivono i ricercatori dell'Università di Melbourne che hanno avuto la collaborazione di diversi ospedali ed enti di ricerca sull'infanzia. «Sono le modalità familiari, la qualità dei genitori e delle relazioni entro la famiglia, piuttosto che le strutture familiari, a condizionare il benessere e lo sviluppo positivo dei bambini», aggiungono.

Lo studio indica peraltro che i giovani che esprimono diversità di orientamento sessuale o di identità di genere subiscono alti tassi di afflizione psicologica, con maggiori rischi di cattiva salute mentale, di autolesionismo e di suicidio. «Purtroppo questo è largamente dovuto alle molestie, allo stigma e alla discriminazione che gli individui e le comunità LGBTIQ subiscono nella nostra società», scrivono i ricercatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Panterarosa 6 anni fa su tio
Mah, vorrei proprio leggerlo bene e capirlo sto Studio. Anche perché per quanto diffuse, le famiglie omosessuali con figli sono ancora una rarità che già di per sé può difficilmente essere stasticamente valida, e per di più nella quasi totalità si tratta di persone benestanti, con un un elevato livello sociale e culturale, che è pure presumibilmente fuori dalla media.

MIM 6 anni fa su tio
Chissà quanto tempo bisognerà attendere prima di avere notizie anche negative..

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
in italia ci sono già coppie scoppiate con tanto di tragedie sulla custodia dei figli, assegni di mantenimento e quant'altro. insomma se l'orientamento sessuale doveva essere meglio o uguale, bhé sicuro è uguale

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
E' quello che sostengo sempre anche io. Omosessuali o meno, siamo essere umani; quindi chi continua imperterrito a dire che i genitori omosessuali sono migliori, mente sapendo di mentire.

F.Netri 6 anni fa su tio
Si sta cercando di giustificare in tutti i modi, l'ignobile decisione di abolire il diritto del/la bambino/a ad avere un padre maschio e una madre femmina, che ha di conseguenza portato a sancire la prevalenza dei diritti degli omosessuali rispetto a quello dei bambini. Una vera ignominia.

Lace 6 anni fa su tio
Arriverà il giorno in cui i figli di gay/lesbiche si rivolteranno contro i propri genitori. Genitori che per soddisfare i loro desideri di avere figli, non mettono in conto quello che un figlio potrebbe ritrovarsi a vivere durante la sua crescita. Il fatto di ritrovarsi in un modello di "famiglia"in cui i due adulti, per puro egoismo, hanno deciso per lui.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Lace
mah. questo vale per tutti i figli in generale

Cleofe 6 anni fa su tio
Risposta a Lace
verranno tacciati di omofobia da parte dei loro stessi genitori :-D

Cristi 6 anni fa su tio
Bene, sono molto contenta.... a tutti quelli che ancora oggi sono convinti, che per crescere dei figli sereni bisogna essere etero.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Cristi
l'idiozia cresce bene in certi cervelli ???

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Cristi
almeno quanto starà serena quella donna che ha dovuto vendersi l'utero

GI 6 anni fa su tio
Oramai l'essere umano (quello di una certa etnia) sta andando alla deriva, autodistruggendosi....tra un paio di generazioni non ce ne saranno che pochi....come i dinosauri si estingueranno.....diranno che è stato a causa del surriscaldamento....
NOTIZIE PIÙ LETTE