Cerca e trova immobili

ITALIALa situazione idrica è molto grave

30.08.17 - 15:22
Nelle Regioni settentrionali l'allerta è massima
Keystone
La situazione idrica è molto grave
Nelle Regioni settentrionali l'allerta è massima

ROMA - «La situazione idrica italiana, soprattutto nelle Regioni settentrionali, è molto grave, ma va fatto ogni sforzo per garantire la conclusione di una difficilissima stagione, limitando i danni ad un settore vitale per l'economia nazionale, quale l'agricoltura». Così l'Associazione Nazionale italiana dei Consorzi per la Gestione e la Tutela dei Territori e delle Acque Irrigue (Ambi), che ha chiesto un posticipo di pochi giorni, cioè al 4 settembre, per la riduzione dei prelievi, decisa dal Consorzio del Ticino a fronte del basso livello del Lago Maggiore che, come gli altri grandi laghi del Nord Italia, sta avvicinandosi ai minimi storici.

«Nel Bresciano - sottolinea l'Anbi - il livello del lago d'Idro è sceso a 55 centimetri, pari a circa 4 milioni di metri cubi d'acqua e, permanendo le attuali condizioni meteo, l'irrigazione, già ridotta del 60%, sarà sospesa entro il fine settimana, decretando l'esaurimento di un sistema idrico, generalmente capace di garantire una disponibilità di 40 milioni di metri cubi (...)».

«Drammatica - rileva ancora l'Anbi - è la situazione del lago di Massaciuccoli (il 'lago di Puccini') in Toscana, sceso a -56 centimetri sotto il livello del mare, una condizione, che non si ricorda 'a memoria d'uomo'. L'irrigazione è sospesa da mesi, cioè da quando il lago toccò quota -30».

«Il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord - continua l'Associazione nel descrivere l'emergenza idrica - esprime molta preoccupazione anche per la situazione ambientale, che si sta creando, perché la poca acqua presente nell'invaso, già strutturalmente caratterizzato da scarso ricambio idrico, ha un'altissima concentrazione di inquinanti e nutrienti (fosforo ed azoto)».

«Esemplare - conclude l'Anbi - della gravità della situazione, che si sta registrando in Emilia Romagna (esaurite le riserve idriche, restano solo i flussi irrigui garantiti dal Consorzio Canale Emiliano Romagnolo, che preleva acqua del fiume Po), è quanto accade nel Piacentino, dove il lago di Mignano è praticamente vuoto, contenendo 50.000 metri cubi d'acqua su una capacità di 10 milioni».
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE