Cerca e trova immobili

TUNISIAMobilitazione contro l'arrivo di C-Star

06.08.17 - 10:03
Keystone / AP
Mobilitazione contro l'arrivo di C-Star

TUNISI - In vista del probabile arrivo, oggi, al porto tunisino di Zarzis, della nave C-Star (noleggiata da Generazione identitaria, organizzazione multinazionale di estrema destra, francese, italiana e tedesca che appoggia l'iniziativa Defend Europe) il "Collettivo dell'Africa del Nord contro la nave razzista C-Star", ha lanciato un appello alla mobilitazione immediata al porto di Zarzis «per impedire ogni tentativo di attracco e di rifornimento dell'imbarcazione anti-migranti e per mostrare loro il nostro disgusto nei confronti dei loro propositi e delle loro azioni», si legge in un comunicato pubblicato in rete dal gruppo.

Pochi giorni fa il Collettivo che riunisce attivisti di vari paesi della sponda Sud del Mediterraneo, aveva allertato gli attivisti a proposito del probabile arrivo della C-Star appellandosi «a tutti gli attori della società civile, a tutti i responsabili, a tutti i marittimi, i guardacoste, a tutti i portuali, a tutte le parti interessate in Tunisia, Algeria, Libia ed Egitto, affinché si oppongano all'arrivo della nave C-Star in uno dei nostri porti, a impedire che entri nelle nostre acque territoriali e a rifiutarsi di trattare o comunicare con il suo equipaggio».

La C-Star appoggia l'iniziativa Defend Europe per «monitorare e denunciare l'attività illecita delle navi delle Organizzazioni non governative» impegnate nel soccorso di migranti e «fermare i criminali che fanno affari con i trafficanti di uomini». «Riportare i migranti verso le coste libiche dove già molti di loro sono detenuti in condizioni disumane e ostacolare le attività delle Ong e le operazioni di soccorso, mettendo così a grave rischio chi si mette in viaggio e, naturalmente, assicurarsi una chiassosa campagna di comunicazione». Questi gli obiettivi di codeste organizzazioni fasciste si legge ancora nel comunicato.

«Rigiriamo contro di loro lo slogan dell'operazione "Defend Europe": che tornino a casa, qui non sono i benvenuti! In Egitto, in Grecia e anche in Sicilia, gruppi di cittadini/e antirazzisti/e hanno già debellato i tentativi d'approdo della C-Star e ridicolizzato la sua propaganda. Si stanno avvicinando alle coste tunisine, allora facciamo la stessa cosa qui! "Defend Europe" - go home!"».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE