Cerca e trova immobili

ITALIACala il numero di migranti in arrivo

02.08.17 - 11:06
Keystone
Cala il numero di migranti in arrivo

ROMA - C'è un forte calo di flussi migratori dal Nord Africa verso l'Europa e l'Italia. Lo ha reso noto il direttore dell'Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), Federico Soda.

Nel corso di un'audizione nel Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, Soda ha spiegato che gli arrivi di eritrei «si sono dimezzati dal 2015 al 2016, e un ulteriore calo ci sarà quest'anno». E ciò "anche a causa di controlli molto più severi in Sudan da parte dei sudanesi con l'assistenza tecnica anche di altri paesi, anche italiana". Gli eritrei sono tra coloro che possono usufruire di protezione umanitaria.

Soda ha poi insistito sul ruolo "sempre più importante" del Niger, che ha definito "un Paese chiave" nel quadro della questione migratoria. «La maggior parte dei migranti che provengono dall'africa occidentale passa dal Niger. E finiscono tutti in Libia. Quest'anno non ci sono partenze dall'Egitto verso l'Italia, ma quasi esclusivamente dalla Libia», ha detto.

«L'Oim è molto attivo in Niger - ha spiegato - anche grazie ad attività finanziate dal governo italiano. Abbiamo centri di accoglienza aperti per dare assistenza ai migranti». Si cerca di informarli dei pericoli ai quali vanno incontro proseguendo nel loro percorso migratorio e di incentivarli a tornare nel loro Paese di origine: «nel 2017 più di tremila rimpatriati dal Niger e più di 5mila dalla Libia. Quest'anno arriveremo a 10-11mila dalla Libia e 6mila dal Niger».

Sbarchi in calo per la prima volta nel 2017 - Per la prima volta quest'anno si regista il segno meno negli sbarchi di migranti in Italia: 95'215 ad oggi contro i 97'892 del 2016 (-2,7%). Lo indicano i dati del Viminale dal 1 gennaio al 2 agosto.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE