Cerca e trova immobili

SPAGNAFranco, i resti probabilmente spostati

08.05.17 - 17:27
Keystone / AP
Franco, i resti probabilmente spostati

MADRID - Il Congresso dei Deputati spagnolo si pronuncerà domani su una proposta del partito socialista Psoe - e probabilmente la approverà - che chiede il trasferimento dei resti del dittatore Francisco Franco dal faraonico mausoleo del Valle de los Caidos che li ospita dalla morte del "caudillo" nel 1975.

La risoluzione, non vincolante ma di notevole valore simbolico e politico, chiede al governo del premier conservatore Mariano Rajoy di procedere allo sfratto della salma di Franco e alla sua consegna alla famiglia per una sepoltura privata. Mai finora il parlamento di Madrid si era pronunciato in questo senso.

In marzo la proposta di risoluzione socialista era stata approvata in commissione con il voto contrario solo del Pp di Rajoy, erede di Aleanza Popular, il partito fondato dall'ex-ministro franchista Fraga Iribarne.

Il documento che il Congresso voterà domani chiede il trasferimento dal Valle de los Caidos dei resti anche del fondatore della Falange spagnola José Antonio Primo de Rivera, ispiratore ideologico di Franco e la trasformazione del mausoleo a Nord di Madrid in uno «spazio per la cultura della riconciliazione della memoria collettiva democratica e di omaggio alle vittime della Guerra Civile e della dittatura».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE