Cerca e trova immobili

REGNO UNITOIl riscaldamento globale può sciogliere il 40% del permafrost

11.04.17 - 09:47
Si stima che in questo strato di terreno ghiacciato sia conservato più carbonio di quello già presente in atmosfera
Keystone
Il riscaldamento globale può sciogliere il 40% del permafrost
Si stima che in questo strato di terreno ghiacciato sia conservato più carbonio di quello già presente in atmosfera

LEEDS - Il cambiamento climatico minaccia il permafrost, cioè il terreno ghiacciato tipico delle regioni artiche e delle montagne elevate dove si stima che sia conservato più carbonio di quello già presente in atmosfera. Stando a un team di ricercatori inglesi, svedesi e norvegesi, il permafrost è più sensibile al riscaldamento terrestre di quanto precedentemente stimato. L'aumento delle temperature potrebbe infatti scioglierne il 40%, causando ingenti emissioni di gas serra (CO2 e metano).

In uno studio pubblicato sulla rivista Nature Climate Change, gli esperti stimano in circa 15 milioni di chilometri quadrati la superficie terrestre ricoperta dal permafrost. Se la temperatura globale aumentasse di 2 gradi centigradi rispetto all'era preindustriale, si scongelerebbero 6,6 milioni di chilometri quadrati, pari a oltre il 40% del permafrost attuale.

Tuttavia, sottolineano gli studiosi, se si rispettasse il target più ambizioso dell'accordo di Parigi sul clima, e cioè contenere l'impennata del termometro a 1,5 gradi, la perdita di permafrost sarebbe contenuta a 4,8 milioni di chilometri quadrati.

«L'obiettivo di stabilizzazione a 1,5 gradi salverebbe circa 2 milioni di chilometri quadrati di permafrost», osserva Sarah Chadburn dell'università di Leeds, autrice principale dello studio. «Raggiungere l'obiettivo più ambizioso dell'accordo di Parigi può limitare la perdita di permafrost, e per la prima volta abbiamo quantificato quanta superficie è possibile salvare».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 7 anni fa su tio
Dov'è il problema? Quando non ci saremo più tutto tornerà alla normalità, i dinosauri sono stati in giro per milioni di anni poi sono spariti, noi siamo in giro da pochi secondi e pensiamo di influenzare tutto. La solita presunzione umana.
NOTIZIE PIÙ LETTE