Cerca e trova immobili

SPAZIOLa Stazione spaziale internazionale ha perso un pezzo

30.03.17 - 18:53
Gli astronauti sono al lavoro per rimediare all'inconveniente
La Stazione spaziale internazionale ha perso un pezzo
Gli astronauti sono al lavoro per rimediare all'inconveniente

HOUSTON - Astronauti al lavoro per rimediare alla perdita, durante le operazioni di manutenzione all'esterno della Stazione spaziale internazionale (Iss), di uno dei quattro pezzi della copertura che deve proteggere il modulo Tranquillity dai micrometeoriti.

Il pezzo è volato via mentre gli astronauti Shane Kimbrough e Peggy Whitson erano impegnati nel completamento dell'installazione del dispositivo alla base del nuovo sistema di attracco delle future capsule con equipaggi umani realizzate dai privati per conto della Nasa.

Whitson ha riferito subito dell'incidente al centro di controllo, che sta monitorando i movimenti del pezzo perduto per assicurarsi che non possa colpire la stazione spaziale. Nel frattempo i due astronauti stanno montando una nuova copertura temporanea al suo posto.

L'evento ha decisamente movimentato quella che doveva essere una passeggiata spaziale da record per la veterana dello spazio Peggy Whitson: quella di oggi è l'ottava attività extraveicolare della sua carriera, con cui batte il primato femminile di sette passeggiate spaziali della collega Sunita Williams.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE