Cerca e trova immobili

REGNO UNITOA Londra prove di antiterrorismo sul Tamigi

19.03.17 - 14:14
Dopo i fatti di Parigi la capitale inglese si prepara all'emergenza
Keystone
A Londra prove di antiterrorismo sul Tamigi
Dopo i fatti di Parigi la capitale inglese si prepara all'emergenza

LONDRA - Scene da paura nelle ultime ore sul Tamigi, ma solo per un'esercitazione anti-terrorismo durante la quale le forze di sicurezza britanniche hanno simulato una cattura di ostaggi a bordo di un battello turistico e un blitz per liberarli.

Unità di commando, a bordo di gommoni ad alta velocità, hanno abbordato l'imbarcazione teoricamente presa di mira, misurando efficacia e temi di reazione.

Si è voluto testare un ipotetico «attacco terroristico predatorio"» lungo il corso del fiume che attraversa il cuore di Londra, ha spiegato una fonte di Scotland Yard. L'esercitazione si è svolta all'indomani dell'ultima aggressione di matrice islamico-radicale avvenuta a Parigi, ma in realtà era programmata da tempo.

Un rapporto commissionato circa un anno fa dal sindaco della capitale britannica, Sadiq Khan, aveva infatti segnalato la necessità di rafforzare la sicurezza e le misure precauzionali nelle acque e sulle rive del Tamigi. Nel Regno Unito, l'allerta terrorismo è fissa al livello massimo - «severa» - ormai da un paio d'anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE