Cerca e trova immobili

STATI UNITILottatore transgender vince un campionato femminile

27.02.17 - 14:00
Mack Beggs, 17 anni, sta compiendo la transizione da femmina a maschio
Lottatore transgender vince un campionato femminile
Mack Beggs, 17 anni, sta compiendo la transizione da femmina a maschio

CYPRESS - Sta suscitando dibattito negli Stati Uniti la vittoria di un campionato femminile di lotta da parte di un 17enne transgender che sta compiendo la transizione da femmina a maschio. Il giovane non ha potuto infatti gareggiare contro i ragazzi perché femmina alla nascita, ma secondo i critici le cure di testosterone cui si sta sottoponendo gli hanno dato un indebito vantaggio.

Sabato, Mack Beggs ha conquistato l’oro nella categoria 110 libbre (50 kg) al Campionato statale femminile del Texas. Il lottatore, che combatte per la Trinity High School, arrivava del resto alla competizione con un record di 52/0 ed era il favorito.  

«Non importa per quale motivo lo facciano: usano delle sostanze. Sono massicci. Sono enormi e non è giusto», ha lamentato Patti Overstreet, la madre di una concorrente, parlando con la Nbc. Un altro genitore, Jim Baudhuin, ha fatto causa alla University Interscholastic League (UIL) chiedendo di sospendere Mack a causa del suo uso di testosterone: «Lei sta solo cercando di vivere la propria vita (...). La colpa è dell’UIL», ha spiegato l’uomo usando il femminile per riferirsi al giovane lottatore.

La UIL - che prevede che gli atleti competano secondo il loro sesso alla nascita e non secondo il loro genere - ha respinto le critiche: Mack può gareggiare perché il testosterone gli è prescritto per «un valido uso medico».

In una conferenza stampa (v. video), il 17enne - che avrebbe di base voluto concorrere con i ragazzi - ha tentato di spostare l’attenzione da sé «alla sue compagne di squadra»: «Onestamente è su di loro che l’attenzione avrebbe dovuto concentrarsi, sulle mie compagne di squadra - ha dichiarato -. Sul duro lavoro che ho svolto con loro accanto in palestra, non sarei qui senza di loro».

L’episodio salta alla ribalta delle cronache dopo che Donald Trump ha cancellato le disposizioni di Barack Obama in materia di uso dei bagni delle università e degli uffici pubblici da parte delle persone transgender, in particolare permettendo loro di usare quello del sesso in cui si identificano.    

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE