Cerca e trova immobili

GIAPPONE"Karoshi", parola nata nei '70, torna d'attualità

23.02.17 - 19:21
Il termine "karoshi' - letteralmente "morte da eccesso di lavoro" - è stato coniato in Giappone negli anni '70, l'epoca dell'espansione economica del Paese
Fotolia
"Karoshi", parola nata nei '70, torna d'attualità
Il termine "karoshi' - letteralmente "morte da eccesso di lavoro" - è stato coniato in Giappone negli anni '70, l'epoca dell'espansione economica del Paese

TOKYO - Sin dagli anni '80, gli specialisti dell'ordinamento del lavoro e le associazioni di cittadini hanno invocato una legislazione che riconoscesse il problema come un malessere sociale, senza troppo successo.

A partire dal 2014 il governo dell'attuale premier Shinzo Abe ha mosso i primi passi nel suggerire delle guide linea alle società per ridurre le lunghe ore in ufficio e le altrettanto massacranti ore di straordinario, ma senza attuare controlli adeguati, lasciando di fatto la facoltà alle aziende stesse di implementare un cambiamento sociale sulle abitudini degli impiegati.

Secondo le statistiche del governo circa 2'000 persone si tolgono la vita ogni anno in Giappone, per ragioni classificabili come "karoshi". Nell'ultimo rapporto annuale, il 23% delle oltre 1'700 aziende interpellate riconosce casi in cui i propri impiegati "registrano" oltre 80 ore di straordinari al mese - una quota oltre la quale un'eventuale morte dell'impiegato è imputabile all'eccesso di lavoro - e il 12% dei dipendenti lavora oltre 100 ore al mese extra.

Malgrado i tentativi delle autorità governative di imporre dei limiti legali sul tetto massimo degli straordinari le resistenze delle associazioni industriali sono ancora difficili da sradicare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE