Cerca e trova immobili

GERMANIAVegana fa togliere una melodia dal campanile del municipio

09.02.17 - 17:37
Si trattava di una tradizionale canzone per bambini dal titolo "Volpe, tu hai rubato l'oca"
Vegana fa togliere una melodia dal campanile del municipio
Si trattava di una tradizionale canzone per bambini dal titolo "Volpe, tu hai rubato l'oca"

BERLINO - Il sindaco di Limburg, in Assia, ha eliminato dal repertorio delle melodie suonate dal campanile del municipio una tradizionale canzone per bambini dal titolo "Volpe, tu hai rubato l'oca" dopo le proteste di una cittadina vegana. Lo riportano diversi media tedeschi, tra cui la Sueddeutsche Zeitung.

Oggetto della protesta non è stata tanto la sorte dell'oca ma quella della volpe, riportata qualche strofa più avanti, quando il testo dice, proprio rivolto al mammifero, «Altrimenti il cacciatore ti prenderà con il fucile» e poi, in maniera ancora più cruda, «il suo lungo fucile ti sparerà i pallini che ti coloreranno di rosso e morirai».

Nonostante dal campanile provenga solo la versione strumentale della canzone priva del testo, la cittadina vegana, che lavora in un edificio di fronte al municipio ed è nota in città come attivista per la difesa degli animali, ha protestato con il Comune e il sindaco (socialdemocratico) ha acconsentito a togliere la melodia incriminata dal repertorio.

Le campane non sono tuttavia rimaste in silenzio: sono 33 le altre canzoni che a rotazione vengono suonate nella versione strumentale, conclude la Sueddeutsche Zeitung.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE