Cerca e trova immobili

STATI UNITILa Casa Bianca: «Trump ha il diritto di difendere la sua famiglia»

08.02.17 - 20:37
Bufera per l'attacco del presidente americano ai grandi magazzini Nordstorm
La Casa Bianca: «Trump ha il diritto di difendere la sua famiglia»
Bufera per l'attacco del presidente americano ai grandi magazzini Nordstorm

WASHINGTON - Il presidente americano Donald Trump «ha tutti i diritti di difendere la sua famiglia». Lo afferma il portavoce della Casa Bianca, Sean Spicer, in riferimento al tweet di Trump in difesa della figlia Ivanka dall'account della Casa Bianca.

«La decisione di Nordstrom di scaricare la linea di abbigliamento e accessori di Ivanka Trump è stato un attacco diretto alle politiche del presidente», afferma Spicer, incalzato dalle domande nel corso del briefing sull'uso dell'account Twitter della Casa Bianca da parte di Trump per difendere Ivanka.

Il presidente ha infatti usato il suo account personale per attaccare i grandi magazzini Nordstrom. Poi, quasi non soddisfatto, ha deciso di ritwittarsi con l'account @POTUS.

La bufera non si è fatta attendere: Trump, è l'accusa, usa l'account presidenziale, pagato dai contribuenti americani, per promuovere e difendere gli affari di famiglia, in un eclatante caso di conflitto di interessi.

Il senatore della Pennsylvania, Bob Casey, ha ritwittato il cinguettio di Trump all'attenzione del Dipartimento dell'Etica, spiegando come «è inappropriato per un presidente attaccare una società privata per rifiutarsi di arricchire la sua famiglia».

Il tweet incriminato - «Mia figlia Ivanka è stata trattata ingiustamente da Nordstrom. È una bella persona, mi spinge sempre a fare la cosa giusta», ha tweettato di Trump.

Le azioni di Nordstrom hanno risentito immediatamente dell'attacco e sono calate in Borsa. Una flessione breve, durata poco. 

«Motivazioni economiche» - Nordstrom nell'annunciare la decisione di rinunciare alla collezione di Ivanka ha messo in evidenza che la scelta è legata solo a motivazioni economiche, e non politiche o legate alla campagna avviata sui social media per boicottare la linea Ivanka a causa del suo cognome.

Nordstrom diventa così una delle società attaccate da Trump su Twitter: sono già state sottoposte alla stessa esperienza Ford, Boeing e Lockheed Martin.

Unica eccezione L.L. Bean: il presidente ha invitato i suoi follower ad acquistare dai grandi magazzini in risposta alla campagna di boicottaggio avviata in seguito alla decisione della nipote del fondatore di sostenere la campagna del presidente.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE