Cerca e trova immobili

FRANCIAHollande cerca di placare la rabbia delle banlieue

07.02.17 - 17:07
Il presidente si è recato questo pomeriggio al capezzale di Theo, il ragazzo vittima di un violento arresto ad Aulnay-sous-Bois
Présidence de la République
Hollande cerca di placare la rabbia delle banlieue
Il presidente si è recato questo pomeriggio al capezzale di Theo, il ragazzo vittima di un violento arresto ad Aulnay-sous-Bois

PARIGI - Il presidente francese, Francois Hollande, cerca di placare le acque dopo la violenta aggressione di un giovane in banlieue da parte di quattro agenti, di cui uno indagato per stupro e gli altri tre per violenze di gruppo.

Dal tribunale di Pontoise, il capo dello Stato ha sottolineato il ruolo protettivo della giustizia per i cittadini, «incluso» quando a sbagliare sono «degli agenti delle forze dell'ordine». «È il giudice che protegge», ha detto Hollande, precisando che la giustizia «è garante delle libertà e i cittadini devono capire che è il giudice a proteggerli».

Per la terza notte consecutiva dopo l'aggressione di Théo, 22 anni, la periferia di Parigi è stata segnata da violenze e manifestazioni di solidarietà nei confronti del ragazzo. Secondo Bfm-Tv, ieri notte, una cinquantina di persone ha accerchiato una pattuglia della polizia che si è trovata costretta a sparare in aria. Anche la sorella della vittima sodomizzata con un manganello da uno degli agenti ha lanciato un appello alla calma.

Hollande si è recato questo pomeriggio al capezzale di Theo, il ragazzo vittima di un violento arresto nella banlieue difficile di Aulnay-sous-Bois.

Quattro poliziotti sono stati messi sotto inchiesta di cui uno per stupro e gli altri tre per violenze di gruppo. «La giustizia andrà fino in fondo»; ha detto Hollande, esprimendo solidarietà al ventiduenne il cui comportamento - ha aggiunto - è stato «esemplare».

«Tenevo a venire a trovare Théo e la sua famiglia. Ha reagito con dignità e responsabilità. La giustizia sta indagando e andrà fino in fondo. Ho un pensiero per Théo che ha avuto un comportamento esemplare», ha detto Hollande, secondo quanto riporta il Parisien online.

Il giornale pubblica anche una foto del presidente in ospedale, al capezzale del ragazzo ferito. Nell'immagine Hollande stringe la mano di Théo ricoverato nel suo letto d'ospedale con una maglia dell'Inter.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE