Cerca e trova immobili

GERMANIA1200 euro ai migranti per i rimpatri volontari

01.02.17 - 19:24
Berlino destinerà nel 2017 40 milioni di euro per il progetto chiamato "Starthilfe plus"
1200 euro ai migranti per i rimpatri volontari
Berlino destinerà nel 2017 40 milioni di euro per il progetto chiamato "Starthilfe plus"

BERLINO - Più soldi ai migranti, nella speranza che chi non ha una prospettiva di permanenza in Germania o ha già visto respinta la richiesta di asilo si convinca a riprendere volontariamente la strada di casa. La Germania ha avviato oggi un programma di incentivi fino a 1200 euro (oltre 1280 franchi) per quei richiedenti asilo che rientreranno volontariamente nei loro paesi.

Come ha spiegato una nota del ministero dell'interno, Berlino destinerà nel 2017 40 milioni di euro per il progetto chiamato "Starthilfe plus" e che prevede incentivi divisi in due tariffe: 1200 euro per chi ritirerà la richiesta di asilo senza attendere il suo esito, 800 per coloro invece cui la richiesta è già stata respinta ma che sono ancora in Germania per vari motivi, come precarie condizioni di salute o ricorsi giuridici avviati.

Lo schema prevede un'ulteriore somma di 500 euro per famiglie con più di quattro membri che intendono aderire al programma. Le cifre sono valide per profughi con più di dodici anni e privi di mezzi finanziari, e sono dimezzate per i minori di dodici anni. Per evitare abusi, il ministero ha reso noto che «non tutti i migranti» possono richiedere gli incentivi: sono quindi esclusi coloro che provengono dagli Stati dei Balcani occidentali, così come, per altri motivi, i siriani.

La Siria è ancora classificata come area di guerra e, dunque, ai profughi arrivati da lì non possono essere concessi aiuti per facilitare i rimpatri, hanno spiegato dal ministero di Berlino. Critiche al programma sono giunte dalla Chiesa evangelica, secondo la quale questi incentivi «a scomparire» mettono «sotto pressione i migranti», per i quali in realtà non esistono seri programmi per «facilitare il reinserimento» nei paesi d'origine.

Incentivi in denaro al rimpatrio sono già attivi in Germania, ma le somme sono largamente inferiori, dai 300 ai 500 euro. Lo scorso anno sono stati 55'000 i migranti rientrati volontariamente in patria. A nessuno di loro era stato concesso l'asilo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE