Cerca e trova immobili

USAIl digiuno blocca lo sviluppo della leucemia linfoblastica

14.12.16 - 15:14
Una "terapia del digiuno", a intermittenza (digiuno alternato a dieta normale), potrebbe essere risolutiva nella cura di una comune leucemia nei bambini, la leucemia linfoblastica acuta
Fotolia
Il digiuno blocca lo sviluppo della leucemia linfoblastica
Una "terapia del digiuno", a intermittenza (digiuno alternato a dieta normale), potrebbe essere risolutiva nella cura di una comune leucemia nei bambini, la leucemia linfoblastica acuta

NEW YORK - Lo ha dimostrato, per ora su animali, Chengcheng Zhang, della Università del Texas Sudoccidentale. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Medicine ed è il preludio all'avvio di sperimentazioni cliniche per verificare l'efficacia del digiuno sui piccoli pazienti.

La leucemia linfoblastica acuta costituisce i tre quarti di tutti i casi di leucemia nei bambini e viene trattata con una elevata percentuale di successo con la chemioterapia, ma spesso il tumore ritorna dopo i trattamenti chemioterapici.

Negli ultimi anni si è compreso che una dieta adeguata (molto ipocalorica, che mima una condizione di digiuno) può potenziare l'effetto dei farmaci chemioterapici.

Gli scienziati americani hanno sottoposto topi con questa forma di leucemia a 6 cicli di digiuno intermittente, che consistono in un giorno di digiuno seguito da un giorno di alimentazione normale e si è visto che questo intervento sull'alimentazione blocca la progressione del tumore.

Nessun trattamento farmacologico è stato usato, ma solo la "terapia del digiuno", precisano gli esperti, ed i risultati sono stati notevoli.

I ricercatori hanno anche visto che il meccanismo che sta dietro la regressione tumorale indotta dal digiuno dipende dall'ormone della sazietà, la leptina, i cui livelli nel sangue vengono di molto abbassati dalla strategia del digiuno. La leptina, spiegano, è in qualche modo legata alla crescita del tumore e futuri studi saranno volti ad indagarne il ruolo per trovare un possibile bersaglio di nuove terapie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE