Cerca e trova immobili

REGNO UNITOI ciclisti dovrebbero assicurarsi per poter usare le strade pubbliche?

17.11.16 - 12:50
Lo chiede una petizione che ha già raccolto 35mila firme, ma sta spaccando l'opinione pubblica
I ciclisti dovrebbero assicurarsi per poter usare le strade pubbliche?
Lo chiede una petizione che ha già raccolto 35mila firme, ma sta spaccando l'opinione pubblica

ASSICURARE I CICLISTI?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LONDRA - Sono oltre 35mila le persone che hanno firmato una petizione su Change per chiedere che i ciclisti debbano stipulare un'assicurazione per poter fruire delle strade pubbliche britanniche. «La rete viaria usata dai veicoli a motore sta diventando insicura a causa di una particolare comunità», si legge nelle motivazioni della raccolta firme, facendo riferimento al popolo delle due ruote non motorizzate.

Owen McDermott, il promotore, non vuole lanciare una crociata contro i ciclisti, ma ritiene che sia sbagliato che, in caso d'incidente, i danni vadano a carico solamente dell'automobilista o del motociclista. Inoltre, riferendosi al numero d'investimenti mortali avvenuti sulle strade britanniche specialmente negli ultimi tempi, McDermott pensa che la colpa non sia sempre e comunque dei conducenti delle vetture e chiede che anche i ciclisti debbano acquisire una sorta di patentino prima di poter circolare sulle strade pubbliche. «Che addestramento hanno avuto loro per usare le strade in modo sicuro?».

Il tema, ovviamente, spacca l'opinione pubblica e suscita dibattito: i favorevoli alla proposta pensano che «i ciclisti debbano prendersi la responsabilità delle proprie azioni». I contrari, invece, sostengono che la petizione è campata per aria e che «bisogna cambiare le regole del codice stradal per dare priorità alle biciclette, e non adottare un'altra tassa sui poveri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 7 anni fa su tio
Allora sarebbe coerente farla pagare anche ai pedoni, visto che i marciapiedi sono per loro.... Poi ai cani.

farnetico 7 anni fa su tio
Sarebbe giusto che pagassero anche le tasse di circolazione dato che vengono fatte piste ciclabili esclusivamente per il loro transito

elvetico 7 anni fa su tio
Una volta le bici avevano la targa che comprendeva un'assicurazione. Poi non hanno avuto piìu la targa (che chiamavamo targhetta). Forse bisognerebbe ripristinarla perchè non si può sapere se un ciclista ha una RC privata e anche un ciclista può provocare gravi incidenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE