Cerca e trova immobili

CROAZIACroazia: risarcimenti a vittime di stupri nella guerra 1991-1995

08.11.16 - 17:26
Croazia: risarcimenti a vittime di stupri nella guerra 1991-1995

ZAGABRIA - Da quando l'anno scorso la Croazia è diventata il primo Paese al mondo a riconoscere benefici e sostegni formali alle «vittime del crimine di guerra di violenza sessuale», il ministero per i Veterani della guerra per l'indipendenza combattuta dal 1991 al 1995 ha ricevuto 181 domande in tal senso.

Finora, è stato riferito oggi in una conferenza stampa, 132 casi sono stati risolti in modo positivo. Lo status di vittima di violenza sessuale perpetrata da soldati durante le operazioni di guerra garantisce un risarcimento di circa 20 mila euro, un indennizzo mensile di 350 euro e diritti speciali per cure mediche e consulenze psicologiche.

«Non è possibile sapere se questo sarà anche il numero definitivo delle domande, dato che per tante vittime è molto difficile farsi avanti visto il grande imbarazzo al quale sono esposte», ha detto il sottosegretario ai Veterani di guerra, Zeljka Zokalj.

In futuro non sono esclusi emendamenti alla legge per riconoscere simili benefici anche agli uomini che hanno subito torture ai genitali, dato che l'attuale regolamento prevede risarcimenti solo in casi di violenza carnale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE