Cerca e trova immobili

FRANCIA«Presto sgomberiamo anche il campo di Parigi»

28.10.16 - 20:39
A dichiararlo il ministro francese dell'Interno, Bernard Cazeneuve
«Presto sgomberiamo anche il campo di Parigi»
A dichiararlo il ministro francese dell'Interno, Bernard Cazeneuve

PARIGI - "Nei prossimi giorni sgombereremo il campo dei migranti a Parigi": lo ha detto il ministro francese dell'Interno, Bernard Cazeneuve, dopo che le associazioni umanitarie hanno lanciato l'allarme sul numero sempre più importante di rifugiati e richiedenti asilo accampati nel nord est della capitale, tra l'avenue de Flandre, Jaurès e Stalingrad.

Cazeneuve ha poi smentito la notizia secondo cui alcuni migranti partiti nei giorni scorsi dal campo di Calais abbiano raggiunto la capitale. "Non ci sono stati movimenti di migranti tra Calais e Parigi", ha assicurato. Una versione diversa da quella fornita ieri dalle associazioni.

Secondo Heloise Mary, responsabile dell'ufficio di accoglienza e accompagnamento dei migranti, la chiusura della bidonville nel nord della Francia ha avuto un impatto diretto su Parigi. Negli accampamenti di fortuna di avenue de Flandre, Jaurès e Stalingrad si è passati da "2.000 a 3.000 migranti in due giorni", ha detto a Bfm-Tv.

Secondo Secours Catholique, Auberge des Migrants e Médécins du Monde, molti di essi hanno abbandonato la 'Giungla' ancora prima che cominciasse lo sgombero, all'alba di lunedì scorso. Chi ha rifiutato di essere trasferito nei centri di accoglienza e orientamento (Cao) dello Stato è 'fuggito' altrove. Il "numero totale" dei recalcitranti persi 'nella macchia', tra la regione di Calais e Parigi, "oscilla tra 2.000 e 3.000", hanno precisato ieri le Ong.

Nei mesi scorsi il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha promesso un centro di accoglienza nella capitale entro la fine dell'estate. "Lo stanno aspettando tutti, e presto effettivamente verrà aperto - spiega la volontaria Clémence Moinard, intervistata dall'ANSA nella tendopoli dell'avenue de Flandre - ma non facciamoci illusioni: si tratta di strutture da massimo 400 posti. Tutti gli altri dove li mettiamo? Qui sono già in tremila".

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE