Cerca e trova immobili

EUROPAL'aria negli aerei è tossica, lo afferma un pilota

19.10.16 - 14:33
Un comandante di easyJet, in congedo per malattia, ha presentato una denuncia per messa in pericolo della vita altrui
L'aria negli aerei è tossica, lo afferma un pilota
Un comandante di easyJet, in congedo per malattia, ha presentato una denuncia per messa in pericolo della vita altrui

LUGANO - Un pilota e comandante di easyJet, è convinto che l'aria che circola negli aerei sia tossica. Per questo motivo ha sporto denuncia contro ignoti rivolgendosi alla procura di Bobigny (FR) per "attentato involontario all'integrità della persona, messa in pericolo la vita altrui e inganno aggravato", ha spiegato ieri il suo avvocato.

Il pilota, dipendente della società dal 2002 e fermo dal lavoro da un anno e mezzo, ha detto di soffrire di "sindrome aerotossica", provocato dall'aria che circola in aereo.

«L'aria che arriva in cabina passa attraverso i motori. E in questi motori, vi è un olio che contiene molti elementi nocivi, tra cui organofosfati che sono simili ai pesticidi e causano gli stessi danni nel sistema nervoso centrale» ha spiegato all'Afp l'avvocato Marie-Odile Bertella-Geffroy.

Il legale chiede che alcuni campioni d'aria vengano prelevato a bordo dei velivoli della società britannica e sottoposti ad esami specifici.

Contattata, la compagnia ha indicato all'AFP di essere consapevole della volontà di uno dei suoi piloti di adire alle vie legali.

Secondo Arnaud Wiplier, membro del sindacato dei piloti SNPL presso easyJet, «è un tema noto da molti anni", ma anche «molto difficile da provare. Ci vorranno probabilmente diversi anni di ricerche scientifiche», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 7 anni fa su tio
quello e capitato anche a me, 11 ore al freddo con tre coperte Zurigo New york

Hardy 7 anni fa su tio
Il peggior ricordo che ho io di un viaggio in aereo è stata l'aria FREDDISSIMA durante un volo di ritorno dagli USA.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Hardy
chiudere l'aria no? ;o)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
OT ma ai vari illetterati di Faccia libro qualcuno gliela spiega la differenza tra i punti di domanda e quelli esclamativi?! ;o)

KilBill65 7 anni fa su tio
Le compagnie aere oggi risparmiano tantissimo soprattutto sulla manutenzione degli aerei!!.....Questo me l'ha detto a me un meccanico di aerei in pensione mi disse: "Se puo' non voli, o perlomeno il meno possibile"

prophet 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Tutto il mondo é paese...se per la stessa tratta una compagnia aerea fa pagare 300 e un'altra 1000...la differenza sarà mica per i film che fanno vedere...

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Statisticamente l'aereo è il mezzo di trasporto più sicuro, ogni giorno ne decollano (e atterrano) più di 100.000, quanti ne precipitano?

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a prophet
La differenza sta nelle noccioline servite ai passeggeri.

spank77 7 anni fa su tio
Basta usare il proprio naso quando accendono i motori e relativa aria condizionata per capire che non esce un buon odore nella maggior parte degli aerei - classe economica -. Forse in Business o in First hanno un'aria diversa ?

sedelin 7 anni fa su tio
«molto difficile da provare. Ci vorranno probabilmente diversi anni di ricerche scientifiche». é difficile fare misurazioni dell'aria in cabina? é difficile fare un'analisi chimica dell'olio del motore? io non ci credo! c'è dell'altro ma non dico che cosa, per evitare le solite risposte sul complottismo.

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Probabilmente già a livello biologico (virus e batteri) sarebbero "quasi" tutti bocciati...magari Patti Chiari o la tedesca Kassensturz indagheranno...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
ah beh, se indaga patti chiari, siamo a posto ....
NOTIZIE PIÙ LETTE