Cerca e trova immobili

SIRIAAcqua contaminata per 100mila bimbi ad Aleppo

27.09.16 - 14:40
5 giorni fa gli intensi attacchi hanno danneggiato le stazioni di pompaggio
Acqua contaminata per 100mila bimbi ad Aleppo
5 giorni fa gli intensi attacchi hanno danneggiato le stazioni di pompaggio

DAMASCO - Ad Aleppo oltre 100.000 bambini sono costretti a bere acqua contaminata. Lo afferma l'Unicef, che ricorda come 5 giorni fa gli intensi attacchi hanno danneggiato le stazioni di pompaggio che fornivano acqua pulita a 250.000 persone nella parte orientale della città di Aleppo.

«Oltre 100.000 bambini sono stati costretti a bere acqua da fonti non sicure, o da fori superficiali nelle tubature o da pozze d'acqua che fuoriusciva dai tubi rotti», denuncia l'Unicef.

«Privare i bambini di acqua pulita li espone al rischio di epidemie di malattie legate all'acqua e si aggiunge alla sofferenza, alla paura e all'orrore che i bambini ad Aleppo vivono giorno dopo giorno», ha dichiarato Hanaa Singer, Rappresentante Unicef in Siria. L'Unicef sta supportando interventi urgenti per riparare i danni alle stazioni di pompaggio dell'acqua.

Inoltre, l'organizzazione dell'Onu ha preso parte ad una missione con convogli inter-agenzie in quattro città: Madaya e Zabadani nella Damasco rurale e a Foah e Kefraya nel Governatorato di Idlib. E' stata la prima volta dopo 5 che l'Unicef non entrava a Madaya. «Dallo scorso aprile non siamo più potuti entrare a Madaya. Sono stata lì a gennaio, i bambini erano affamati e nonostante i nostri frenetici sforzi abbiamo visto morire proprio sotto ai nostri occhi un giovane uomo. Nei mesi successivi sono ritornata quando è stato possibile accedere. Ma questa volta non so cosa possiamo trovare», ha dichiarato Rajia Sharhan, nutrizionista Unicef.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE