Cerca e trova immobili

MONDOI panda non sono più a rischio, ma i gorilla sono quasi estinti

05.09.16 - 10:45
Lo afferma l'Unione internazionale per la conservazione della natura
I panda non sono più a rischio, ma i gorilla sono quasi estinti
Lo afferma l'Unione internazionale per la conservazione della natura

GLAND - Il panda gigante, una volta simbolo degli animali in pericolo, ora non è più a rischio estinzione. Lo afferma l'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), l'organismo internazionale che monitora lo status di tutte le specie.

La popolazione conosciuta di panda in natura è aumentata del 17% nel decennio fino al 2014, e ora ci sono 1864 adulti, che con l'aggiunta dei piccoli porta il totale sopra i duemila esemplari, una cifra che mette questo animale non più nella categoria 'endangered' (in pericolo) ma in 'vulnerable' (vulnerabili).

Il risultato è frutto soprattutto dello sforzo delle istituzioni cinesi, che hanno creato 67 riserve naturali dedicate specificatamente al panda. «Il recupero del panda mostra che quando scienza, volontà politica e coinvolgimento delle comunità locali si mettono insieme - spiega in un comunicato Marco Lambertini, direttore generale del Wwf - possiamo salvare la natura e aumentare la biodiversità».

Le notizie sono totalmente diverse per i gorilla, afferma sempre lo Iucn. Il bracconaggio nella Repubblica Democratica del Congo ha cancellato il 70% dei 'Gorilla orientali', che sono stati spostati dalla lista 'endangered' a 'critically endangered', a solo un passo dall'estinzione in natura, dove già erano presenti il 'gorilla occidentale' ed entrambe le specie conosciute di orangutan. Le altre due specie di grandi scimmie, scimpanzé e bonobo, sono ancora nella lista 'endangered'.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE