Cerca e trova immobili

ITALIA«Avrei un suggerimento su dove devono infilare la loro matita»

04.09.16 - 08:21
Non si placano le polemiche sulle vignette di Charlie Hedbo relative al terremoto che ha colpito l'Italia centrale
«Avrei un suggerimento su dove devono infilare la loro matita»
Non si placano le polemiche sulle vignette di Charlie Hedbo relative al terremoto che ha colpito l'Italia centrale

ROMA - Charlie Hedbo continua a far discutere. Non si placano le polemiche relative alle ultime vignette pubblicate dal giornale satirico francese, vittima di un attacco terroristico nel gennaio 2015. «Avrei un suggerimento su dove devono infilare la loro matita», ha commentato il ministro dell’Interno italiano Angelino Alfano in merito ai disegni pubblicati sul terribile terremoto che ha colpito l’Italia centrale. «Noi abbiamo pianto i loro morti, loro hanno riso dei nostri».

Nel primo disegno sono stati raffigurati uomini e donne insanguinati o fra le macerie, paragonati ai tipici piatti italiani, lasagne per chi è rimasto fra le macerie, pasta al sugo per chi ne è uscito ricoperto di sangue. E una seconda vignetta ha voluto spiegare il senso con un chiaro messaggio: «Italiani...non è Charlie Hebdo che costruisce le vostre case, è la mafia!».

L’opinione pubblica è spaccata in due. C’è chi trova orribile usare un evento così tragico, che conta centinaia di vittime, per fare satira, c’è chi invece condivide il pensiero ultimo della rivista: una critica verso la gestione dello Stato italiano. Una presa di posizione è arrivata anche dal console francese in Italia. «La vignetta non rappresenta assolutamente la nostra posizione - è stato comunicato- la Francia è vicina all’Italia in questa difficile prova».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GATTOVERDE 7 anni fa su tio
Non ho visto nessuna vignetta de CH su strage di Nizza.... si deve ironizzare solo sulle tragedie altrui???... e sempre con i soliti clichés.... Patetici se vi serve questo per recuperre nelle vendite

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a GATTOVERDE
Evidentemente ti è sfuggita la seconda pagina del numero 1252.

boro 7 anni fa su tio
Ora; Charlie Hedbo,il guadagno della pubblicazione del giornale, perche`non lo dai in beneficenza? se dici che la Francia è vicina all’Italia in questa difficile prova». allora fatti avanti. .

patrick28 7 anni fa su tio
je suis Charlie. toujours !

curzio 7 anni fa su tio
Cercate "La vignetta di Charlie Hebdo spiegata a mia madre" su Google.

mgk 7 anni fa su tio
Mizzega molti nemici (isis,mafia italica) molto onore

Gio65 7 anni fa su tio
Aggiungo più che una matita suggerirei un palo della luce...

davidi81 7 anni fa su tio
vignette esagerate ma piangere per tragedie già annunciate è inutile

chiodone50 7 anni fa su tio
il tutto per vendere qualche copia in più e c'é anche chi lo compra, a quando una vignetta sulle loro banlieue ?

Arciere 7 anni fa su tio
Queste vignette sono semplicemente patetiche. Oltre a essere di gusto insulso non farebbero sorridere in ogni caso. Io non vedo il lato umoristico, neanche facendo astrazione dell'ignominia di questo sedicente "umorismo". Quanto alla pseudo-scusa della mafia, è ipocrita. La prima vignetta non lasciava intravedere in nessun modo questo lato. Solo un miserabile e antiquato cliché italiani/pasta e sugo/sangue. Charlie, sei caduto basso...

Macinacaffè 7 anni fa su tio
anche io ho un suggerimento per Alfano , se la infili lui la matita .. piuttosto che leggere i giornali sulla sua bella poltrona in pelle, vada a lavorare, vada a tirar fuori la gente dalle macerie che lui stesso ha creato, perché è colpa dei corrotti politici se le case crollano come carta.. c'è poco d'arrabbiarsi con chi dice quello che è! l'ha detto anche il vescovo in maniera più gentile, sono gli umani che uccidono non i terremoti..

Arciere 7 anni fa su tio
Risposta a Macinacaffè
Non condivido. Queste case che "crollano come carta" sono vecchie case di villaggi devastati da un terremoto di magnitudo 6,2 sulla scala Richter. Cosa vuoi che tenga, a parte i nuovi edifici giapponesi? Bisogna piantarla con queste storie di mafia. Le vecchie case crollano, crollerebbero anche nei villaggi svizzeri con tali sismi.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Macinacaffè
si ma che c'entrano i morti sotto le macerie. hanno ridicolizzato la povera gente, non alfano sotto le macerie.

Gio65 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Leggo fortunatamente anche qualche commento intelligente! Ottimo Arciere

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Hai perfettamente ragione. Tra l'altro l'emergenza è di soccorere le vittime, ci sarà tempo più tardi di valutare delle responsabilità nel crollo di alcune costruzioni nuove, come la scuola.
NOTIZIE PIÙ LETTE