Cerca e trova immobili

ITALIAGli "host Airbnb" aprono le loro case alle vittime del disastro

25.08.16 - 10:02
Per i proprietari che affittano le loro dimore ad altri privati tramite la piattaforma americana potrebbe scattare il servizio 'risposta disastro'
Gli "host Airbnb" aprono le loro case alle vittime del disastro
Per i proprietari che affittano le loro dimore ad altri privati tramite la piattaforma americana potrebbe scattare il servizio 'risposta disastro'

RIETI - Casolari, appartamenti, ville con piscina: gli 'host' di Airbnb - i proprietari che affittano le loro dimore ad altri privati tramite la piattaforma americana - stanno aprendo gratuitamente le loro case alle vittime del sisma nel Centro Italia. Per ora sono una ventina gli alloggi disponibili, ma potrebbero aumentare nelle prossime ore.

Gli host Airbnb - viene spiegato sul portale online che mette in contatto persone in ricerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi con persone che dispongono uno spazio extra da affittare, generalmente privati- possono dare il loro contributo alla comunità in situazioni di crisi offrendo ospitalità ai concittadini sfollati e un aiuto agli operatori di soccorso.

Durante un'emergenza, Airbnb potrebbe inviare un'email agli host di un luogo con informazioni su come possono rendersi utili e in che modo offrire il loro spazio aggiuntivo ad altri membri della comunità colpiti dall'evento. Per il periodo di ospitalità gratuita, che al momento arriva al prossimo 11 settembre, tutti i costi del servizio sono annullati.

Il servizio 'risposta disastro' è nato prendendo ispirazione dal basso: quando l'uragano Sandy colpì New York nel 2012, furono gli host Airbnb ad aprire spontaneamente le loro case ai concittadini in difficoltà.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE