Cerca e trova immobili

ISRAELERicostruito un vaso di 3mila anni che riportava il nome di Eshbaal Ben Badà

05.08.16 - 11:25
Ricostruito un vaso di 3mila anni che riportava il nome di Eshbaal Ben Badà

TEL AVIV - Al termine di anni di paziente ricostruzione dei cocci di un vaso di argilla vecchio di tremila anni, ricercatori israeliani si sono adesso trovati di fronte il nome di un eroe biblico: Eshbaal Ben Badà, il comandante di una unità di élite composta da '30 coraggiosi', fedelissimi al re Davide nelle sue lotte con i filistei.

La scoperta dei frammenti del vaso, diverse centinaia, era avvenuta quattro anni fa nella località di Kiafa (la antica Shearaim), nella valle di Elah (fra Gerusalemme e Ashqelon) durante scavi condotti dagli archeologi Yosef Gurfinkel e Saar Ganor. Ma solo adesso, scrive il quotidiano Makor Rishon, è stato possibile decifrare il nome che vi compariva: appunto Eshbaal Ben Badà, che a volte viene indicato nella Bibbia anche col nome di Ishbaam Ben Hakhmoni.

Dopo aver presidiato con successo la strategica fortezza di Shearaim, Eshbaal - precisa il giornale - avrebbe fatto una folgorante carriera nell'apparato militare di re Davide , fino ad ottenere il comando di 12 mila uomini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE