Cerca e trova immobili

MALAWIPagato per fare sesso con minorenni: arrestato l’uomo “iena”

27.07.16 - 06:00
Eric Aniva, comparso in un documentario della Bbc, è sieropositivo e veniva ingaggiato dalle famiglie delle giovani
Pagato per fare sesso con minorenni: arrestato l’uomo “iena”
Eric Aniva, comparso in un documentario della Bbc, è sieropositivo e veniva ingaggiato dalle famiglie delle giovani

LILONGWE - Dovrà rispondere alla giustizia un uomo sieropositivo del Malawi che, per vivere, faceva sesso a pagamento con ragazzine minorenni per “purificarle” dopo la prima mestruazione, esponendole, fra le altre cose, al rischio di contagio.

Eric Aniva è comparso settimana scorsa in un reportage della Bbc che verteva sul suo ruolo di “iena”. Questa figura tradizionale in alcune remote regioni del sud del Paese consiste in un uomo che fa sesso a pagamento con vedove, donne sposate che non riescono a rimanere incinte e, appunto, ragazzine. Alla rete britannica, Aniva ha confessato di avere “iniziato” delle ragazzine anche di 12 anni dopo essere stato ingaggiato dai loro familiari. A nessuno comunicava di essere sieropositivo. Dal 1985, quando ha iniziato a proporsi come “iena”, ha fatto sesso con «104 donne», sostiene.

Dopo la messa in onda del documentario, il presidente del Malawi, Peter Mutharika, ha esortato la polizia ad agire contro la “iena”. Aniva, in particolare, è stato arrestato e «sarà indagato e incriminato per aver esposto le giovani all’Hiv», riporta la Bbc. Insieme a lui dovranno finire alla sbarra i familiari delle giovani e delle donne coinvolte «per averle sottoposte a queste spregevoli malefatte».

«Pratiche tradizionali e culturali dannose non possono essere accettate in questo Paese», sottolinea un comunicato della presidenza. «Benché seguite da pochi, rovinano altresì a livello internazionale l’immagine del Malawi e ci coprono di vergogna», conclude.     

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE