Cerca e trova immobili

STATI UNITI"Black Lives Matter" è «intrinsecamente razzista»

11.07.16 - 18:00
Lo sostiene l'ex sindaco di New York Rudolph Giuliani
"Black Lives Matter" è «intrinsecamente razzista»
Lo sostiene l'ex sindaco di New York Rudolph Giuliani

NEW YORK - Rudolph Giuliani, l'ex sindaco di New York ideatore della politica di "tolleranza zero" contro il crimine, se la prende con il movimento "Black Lives Matter" che è sceso in piazza in molte città statunitensi per protestare contro l'uccisione di uomini di colore da parte di agenti di polizia bianchi.

Giuliani ha dichiarato alla Cbs che il movimento è «intrinsecamente razzista», ignora le violenze compiute dai neri contro i neri e fomenta la violenza nei confronti della polizia. Lo stesso slogan, a suo dire, è sbagliato: «Le vite dei neri contano (traduzione di "Black Lives Matter", ndr). Le vite dei bianchi contano. Le vite degli asiatici contano. Le vite degli ispanici contano. È anti-americano, e razzista».

Giuliani rincara la dose: il movimento, piuttosto che prendersela con le forze di polizia, dovrebbe fare qualcosa per contrastare le violenze e gli omicidi compiuti nei quartieri a maggioranza nera. «Ci sono state 60 sparatorie a Chicago nel weekend del 4 luglio e 14 omicidi, e "Black Lives Matter" non esisteva. Poi c'è stato un delitto imputabile alla polizia in circostanze molto discutibili e apprendiamo dell'esistenza di "Black Lives Matter". Ci si chiede: contano le vite di tutti i neri, o solo quelle di coloro che vengono uccisi da poliziotti bianchi?»

Le parole di Giuliani non sono state appoggiate da un altro ospite dello show televisivo: Terrence Cunningham, presidente dell'associazione dei comandanti di polizia, ha spiegato che secondo lui "Black Lives Matter" non ha fatto degli agenti di polizia un bersaglio. «Sfortunatamente, su questo argomento, la gente si è polarizzata agli estremi. Se vogliamo veramente cercare delle soluzioni, dobbiamo lavorare insieme».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE