Cerca e trova immobili

STATI UNITIGli alberi accanto alle strade della California valgono un miliardo di dollari

16.06.16 - 09:33
La stima arriva da uno studio del Servizio forestale americano
Foto Fotolia
Gli alberi accanto alle strade della California valgono un miliardo di dollari
La stima arriva da uno studio del Servizio forestale americano

LOS ANGELES - Gli alberi che costeggiano le vie californiane valgono un miliardo di dollari: la stima arriva da uno studio del Servizio forestale americano che per quantificare il valore del verde che fiancheggia strade e viali ha preso in considerazione diversi fattori, dal carbonio immagazzinato dagli alberi all'impatto sul valore di vendita delle case. Per ogni dollaro speso per piantare o curare un albero lungo la strada, affermano i ricercatori, c'è un ritorno economico che sfiora i 6 dollari.

L'ente americano ha usato un software per realizzare un vero e proprio censimento degli alberi sulle strade della California: numeri, specie, grandezza, posizione e benefit collegati. Gli alberi sono poco più di 9 milioni, in media c'è un albero per ogni quattro residenti, ma ci sarebbe ancora spazio per piantarne di altri: almeno 16 milioni.

A volte, spiega l'autore principale della ricerca Greg McPherson, «è facile pensare che le strade alberate siano solo un fattore estetico, oppure un fastidio per le foglie che cadono o le radici che irrompono nei marciapiedi». Tuttavia «il nostro studio dimostra che questi alberi hanno un ritorno economico reale per i residenti che se ne prendono cura».

Ecco alcuni numeri che lo dimostrano: 10,3 milioni di dollari vale il carbonio immagazzinato dagli alberi; oltre 18 milioni la rimozione degli inquinanti atmosferici; 41 milioni e mezzo l'intercettazione delle precipitazioni; oltre 100 milioni di dollari il risparmio energetico ottenuto grazie all'azione di riscaldamento e raffreddamento prodotta dagli alberi. Per non parlare dell'impatto sul valore delle proprietà limitrofi: oltre 830 milioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE