Cerca e trova immobili

REGNO UNITO Smarthphone, se lo usi troppo avrai un pollice più grande dell'altro

09.06.16 - 14:00
È quello che ha scoperto una nuova ricerca
Smarthphone, se lo usi troppo avrai un pollice più grande dell'altro
È quello che ha scoperto una nuova ricerca

LONDRA - In principio è stato il "collo da sms", quella particolare postura con la testa inclinata che tendiamo ad assumere quando utilizziamo lo smarthphone per inviare i messaggi. Poi la sindrome delle "vibrazioni fantasma", per cui sentiamo vibrare il telefonino anche quando non è così. Ora il nuovo problema riguarda il pollice della mano che utilizziamo maggiormente con i dispositivi mobili, che diventa più grande rispetto all'altro di circa il 15% a causa di ore e ore di digitazione.

Ad esserne colpiti, secondo un sondaggio condotto dalla compagnia telefonica inglese '02' che ha interpellato 2000 persone, sarebbero in tanti, fino al cinque per cento degli inglesi secondo quanto riporta online il Mirror. A notare questo cambiamento fisico sono stati in particolare i giovani, tra 18 e 35 anni: uno su otto (13%) ha apparentemente sviluppato il problema.

Non solo: in milioni hanno sviluppato anche un "rientro"del dito mignolo per il modo in cui maneggiano il telefono e in generale un terzo degli utilizzatori di smartphone crede che il loro corpo si sia evoluto proprio per l'utilizzo, mentre il 37 per cento è convinto che continuerà a farlo. "Non c'è il rischio che in futuro i nostri figli crescano con pollici giganti perché interazioni di riconoscimento vocale sempre più sofisticate sono in grado di prevenire eventuali cambiamenti a lungo termine", rassicura Nicola Goldsmith, terapista degli arti. E allo smartphone sembra difficile rinunciare: una persona su 6 pensa che aiuti a vivere più a lungo, il 19% non può stare senza per una giornata e il 20% ammette di essersi addormentato mentre lo aveva in mano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE