Cerca e trova immobili

CITTÀ DEL VATICANOPremio Carlo Magno: iniziata la cerimonia in Vaticano

06.05.16 - 12:13
Presenti numerose autorità, fra le quali il premier italiano Matteo Renzi e la cancelliera tedesca Angela Merkel
Premio Carlo Magno: iniziata la cerimonia in Vaticano
Presenti numerose autorità, fra le quali il premier italiano Matteo Renzi e la cancelliera tedesca Angela Merkel

CITTÀ DEL VATICANO - È iniziata, nella Sala Regia del Palazzo Apostolico Vaticano, la cerimonia di conferimento a papa Francesco del Premio Carlo Magno 2016. Alla presenza di numerose autorità, tra cui il premier italiano Matteo Renzi e la cancelliera tedesca Angela Merkel, la cerimonia è introdotta dal discorso del sindaco di Aquisgrana, Marcel Philipp.

Quindi il presidente del Comitato direttivo dell'Associazione per l'assegnazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana-Per l'Unità dell'Europa, Juergen Linden dà lettura dell'attestato del Premio che recita: "Il 6 maggio 2016, in Vaticano (Roma), a Sua Santità Papa Francesco è stato conferito il Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana in tributo al Suo straordinario impegno a favore della pace, della comprensione e della misericordia in una società europea di valori" e insieme al Sindaco di Aquisgrana consegna il Premio al Papa.

La cerimonia prosegue con gli interventi dei presidenti del Parlamento europeo, Martin Schulz, della Commissione Ue, Jean-Claude Junker, e del Consiglio europeo, Donald Tusk. Infine il Papa pronuncia il suo discorso.

Il Pontefice, entrando nella Sala Regia, accolto dall'applauso dei presenti, ha stretto la mano ai rappresentanti delle istituzioni europee seduti in prima fila, il presidente dell'Europarlamento Martin Schulz, quello della Commissione Ue Jean-Claude Juncker e quello del Consiglio europeo Donald Tusk, che aveva ricevuto in udienza prima della cerimonia e prima dell'altra udienza con la cancelliera Angela Merkel.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE