Cerca e trova immobili

MONDOLibertà di stampa: grande balzo in avanti della Svizzera

20.04.16 - 09:27
Guadagnate 13 posizioni in un solo anno, ora è al settimo posto. Finlandia al primo posto, Eritrea all'ultimo. Male l'Italia
Più un Paese è chiaro, più la stampa è libera (Reporters sans frontières)
Libertà di stampa: grande balzo in avanti della Svizzera
Guadagnate 13 posizioni in un solo anno, ora è al settimo posto. Finlandia al primo posto, Eritrea all'ultimo. Male l'Italia
sondaggio chiuso

PARIGI - Grande balzo in avanti della Svizzera nella classifica annuale della libertà di stampa stilata da Reporters sans Frontières: il nostro Paese guadagna ben 13 posizioni, e si piazza al settimo posto assoluto. Fanno meglio solo Finlandia, Paesi Bassi, Norvegia, Danimarca, Nuova Zelanda e Costa Rica.

Nessuna novità invece sul fondo della classifica: all'ultimo posto, il 180esimo, si conferma l'Eritrea, davanti a Corea del Nord, Turkmenistan, Siria, Cina, Vietnam, Sudan e Laos.

Elogio alla Svizzera - Reporters sans Frontières loda la situazione svizzera: «Malgrado una concentrazione crescente del mercato dei media, accentuata dalla crisi economica, la Svizzera può vantare una impressionante libertà di stampa. Tuttavia: le pubblicazioni di fughe di notizie relative a 'discussioni ufficiali ma confidenziali', in particolare se si tratta d'informazioni legate al mondo bancario, sono considerate come un crimine nel paese dei banchieri». Non a caso il titolo di questa panoramica sulla Svizzera è "Non toccate la mia banca".

I Paesi confinanti - Come si piazzano i Paesi confinanti alla Svizzera? L'Austria si piazza poco sotto, all'11esimo posto, mentre la Germania è in 16esima posizione. La Francia è un po' più giù, in 45esima posizione.

Male l'Italia - L'Italia perde quattro posizioni, e si piazza al 77esimo posto. Secondo l'organizzazione con base a Parigi pesano le decine di giornalisti costretti a fare ricorso alla protezione della polizia, a causa delle intimidazioni e minacce di morte ricevute. Motivo di peggioramento è anche il procedimento giudiziario aperto per il caso Vatileaks, che vede alla sbarra i giornalisti Nuzzi e Fittipaldi.

In media le cose vanno peggio - Reporters sans Frontières osserva che, nel complesso, la libertà di stampa nel 2015 è peggiorata, ma c'è una nota positiva: il miglioramento della situazione nel continente africano. S'indebolisce per contro il modello europeo, mentre in Sudamerica i giornalisti sono confrontati in modo crescente con attacchi e violenze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 8 anni fa su tio
Non capisco come la Germania possa essere così in alto se un satirico viene processato

Alìbabà 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
E perché l'Italia è così in basso per il caso Vatileaks dove i giornalisti accusati sono italiani, ma lo stato reprimente, la Città del Vaticano, non è l'Italia.

patrick28 8 anni fa su tio
Guardate la Russia di Putin e la Cina ! Molta più libertà in Africa ! Putin vergogna !

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
è quello che ho pensato anche io, non è una novità, la Russia è di fatto una dittatura mascherata da democrazia, più che altro è una conferma di quello che si sa già

mgk 8 anni fa su tio
Strano hanno cancellato il mio commento

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Ma in questo caso non si tratta di poca libertà di espressione, piuttosto di prevenzione per tutti gli altri utenti che leggono ;)

miba 8 anni fa su tio
i media svizzeri saranno anche liberi ma raramente (come del resto quasi tutti i media occidentali) danno notizie OGGETTIVE ed IMPARZIALI in quanto comunque DIPENDENTI da correnti politiche e/o economiche. Per avere notizie con una certa oggettività e/o imparzialità bisognerebbe avere il tempo di far capo ai diversi canali internet

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a miba
Sono completamente d'accordo.

lordluke93 8 anni fa su tio
Risposta a miba
Hai ragione, per avere una giusta imparziale/personale opinione sui fatti, un individuo, con le proprie capacità, deve ricorrere almeno a due fonti (per esempio giornale di destra e uno di sinistra). leggere le stesse tematiche e trarre una conclusione. Ovvio che prende tempo, e non tutti avranno la voglia di tornare a casa dopo una giornata di lavoro/studio e accendere ancora i motori per fare questo lavoro, ma su temi di particolare interesse, a mio parere, è il modo migliore per informarmi.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a lordluke93
Pensa che esiste gente che usa come fonte di informazione primaria (e purtroppo spesso unica) il mattino della domenica o ticinonline. Alla fine il risultato è un lavaggio del cervello. La realtà rappresentata è solo negativa e spesso non esatta se perfino non veritiera. Pori nümm

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a lordluke93
Aggiungo che dopo aver letto, un individuo pensante deve anche aver una capacità critica e un backrground culturale che gli permettano di farsi una propria idea. Altrimenti siamo ai piedi della scala.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
lapsus. intendevo mattinonline

GI 8 anni fa su tio
Libertà un sostantivo del quale l'essere umano ha pensato bene di dotarsi, per giustificare situazioni particolari......è qualcosa che finisce dove inizia quella degli altri....
NOTIZIE PIÙ LETTE